SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share

HEALTH CANADA RACCOMANDA CHE BAMBINI E ADOLESCENTI NON USINO PRODOTTI PER LA TOSSE E PER IL RAFFREDDORE CHE CONTENGANO OPPIOIDI

Fonte: Health Canada. 18 febbraio 2019


Il governo del Canada si impegna a informare la popolazione circa i rischi dei prodotti sanitari che contengono oppioidi. A seguito di un riesame della sicurezza dei prodotti per la tosse a base di oppioidi, Health Canada consiglia a bambini e adolescenti canadesi (sotto i 18 anni di età) di non usare prodotti per la tosse e il raffreddore contenenti codeina, idrocodone e normetadone, come misura precauzionale.
La revisione di Health Canada ha rilevato che esistono prove limitate a sostegno dell'efficacia di questi prodotti nei bambini e negli adolescenti. Inoltre, anche se non sono state trovate evidenze che colleghino i prodotti per la tosse e il raffreddore contenenti oppioidi con disturbi da uso di oppioidi nei bambini e negli adolescenti, l’esposizione precoce agli oppioidi è emersa come un fattore di rischio nell'uso problematico di sostanze più avanti nella vita. Data la mancanza di dati forti sull'efficacia e sui rischi potenziali a lungo termine, il Dipartimento sta intervenendo per consigliare i canadesi sui rischi di questi prodotti.
Health Canada sta anche chiedendo alle Aziende che producono questi farmaci di aggiornare le informazioni sulla sicurezza dei loro prodotti per riflettere la raccomandazione che i bambini e gli adolescenti (sotto i 18 anni di età) non utilizzino questi medicinali.
Tre oppioidi da prescrizione sono autorizzati per il trattamento dei sintomi della tosse in Canada: codeina, idrocodone e normetadone. La codeina è anche disponibile senza prescrizione in formulazioni a basso dosaggio per il trattamento della tosse e del raffreddore.

INFORMATION UPDATE

Iscrizione newsletter