SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share
SAFETY
17/09/2019

CONTINUAZIONE DELLA TERAPIA CON ANTIDEPRESSIVI IN GRAVIDANZA E RISCHIO DI DIABETE GESTAZIONALE

ANTIDEPRESSANT CONTINUATION IN PREGNANCY AND RISK OF GESTATIONAL DIABETES
Wartko PD, Weiss NS, Enquobahrie DA, et al.

Pharmacoepidemiol Drug Saf 2019; 28:1194-1203


Questo studio suggerisce che la continuazione dei farmaci antidepressivi in gravidanza non è associata a un maggior rischio di diabete gestazionale, con le possibili eccezioni di sertralina e venlafaxina. Oltre al rischio di diabete gestazionale, ci sono molti altri fattori che devono essere valutati per decidere se continuare o sospendere il trattamento con antidepressivi in gravidanza, inclusi altri effetti sulla salute dei bambini e sulla salute mentale della donna.

 

RIASSUNTO

SCOPO Precedenti studi hanno osservato un rischio moderatamente aumentato di diabete gestazionale (gestational diabetes, GDM) associato all'uso di antidepressivi in gravidanza, potenzialmente dovuto a confondimento da indicazione. È stata valutata l'associazione tra uso continuo di antidepressivi in gravidanza e insorgenza di GDM, così come i livelli di glucosio nel sangue, dopo aver tenuto conto dei fattori confondenti.

METODI È stato condotto uno studio di coorte retrospettivo su bambini nati vivi da gravidanze singole dal 2001 al 2014 su donne arruolate nel Kaiser Permanente Washington, un sistema sanitario integrato, utilizzando i dati elettronici di salute e linkandoli ai certificati di nascita dello Stato di Washington. Le donne esaminate avevano almeno una prescrizione di antidepressivi nei 6 mesi prima della gravidanza. Le donne con una prescrizione di antidepressivo in gravidanza sono state classificate come "continuers" (n=1634), quelle senza prescrizione come "discontinuers" (n=1211). Sono stati calcolati i rischi relativi (RR) per GDM e le differenze medie nei livelli di glucosio nel sangue usando equazioni di stima generalizzate psate per l’inverso della probabilità di trattamento, per tenere conto delle caratteristiche al basale, comprese le condizioni di salute mentale e gli indicatori di gravità di salute mentale.

RISULTATI Rispetto alle discontinuers, le continuers avevano un rischio comparabile di GDM (RR 1,10; IC 95% 0,84-1,44) e simili livelli di glucosio nel sangue (differenza media 2,3 mg/dL; da -1,5 a 6,1 mg/dL). Sono stati osservati risultati generalmente simili per specifici antidepressivi, con potenziali eccezioni per sertralina (RR 1,30; 0,90-1,88) e venlafaxina (RR 1,52; 0,87-2,68), ma nessuna associazione era statisticamente significativa.

CONCLUSIONI Questo studio suggerisce che, nel complesso, le donne che continuano la terapia con antidepressivi in gravidanza non hanno un rischio maggiore di diabete gestazionale o livelli di glicemia più alti, sebbene siano raccomandabili ulteriori studi sul trattamento con sertralina e la venlafaxina.

Iscrizione newsletter