SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share

EFFETTO DELL’ADERENZA TERAPEUTICA SUGLI OUTCOME CLINICI IN PAZIENTI AFFETTI DA DIABETE MELLITO DI TIPO 2

EFFECT OF MEDICATION ADHERENCE ON CLINICAL OUTCOMES IN TYPE 2 DIABETES: ANALYSIS OF THE SIMPLE STUDY
Patel S, Abreu M, Tumyan A, et al.

BMJ Open Diabetes Res Care 2019; 7:e000761


Questa analisi mirava a valutare l'aderenza agli agonisti del recettore del GLP-1 in aggiunta a insulina basale rispetto al bolo insulinico, l'effetto dell'aderenza sugli outcome clinici e quelli riportati dai pazienti, e a individuare predittori basali di aderenza. I risultati dello studio suggeriscono che il primo regime di trattamento, meno complesso, è associato a una maggiore aderenza nonché a migliori risultati clinici (HbA1c, peso, ipoglicemia) e migliore qualità della vita (percezione della salute generale, soddisfazione del trattamento e timore).

 

RIASSUNTO

OBIETTIVO L'aderenza ai farmaci è influenzata dalla complessità del regime terapeutico. Lo studio SIMPLE (Simple basal Insulin titration, Metformin Plus Liraglutide for type 2 diabetes with very Elevated HbA1c) ha messo a confronto due trattamenti: agonisti del recettore del GLP-1 (GLP1RA) più insulina basale (GLP1RA+BI) e insulina basale in bolo (basal-bolus insulin, BBI) nei partecipanti con diabete mellito di tipo 2 non controllato (T2DM). Questa analisi aveva lo scopo di valutare l'aderenza ai farmaci GLP1RA+BI rispetto a BBI, l'effetto dell'aderenza sugli outcome clinici e quelli riportati dai pazienti, e a individuare predittori di aderenza al basale.

DISEGNO DELLO STUDIO E METODI È stata effettuata un'analisi dello studio SIMPLE basata su outcome prespecificati. Lo studio si è svolto in un setting real-word pragmatico: 120 adulti con T2DM e HgbA1c≥10% sono stati randomizzati a insulina detemir più liraglutide o detemir più aspart prima di ogni pasto; il follow-up è durato 6 mesi. I principali outcome valutati erano: aderenza, HgbA1c, peso, qualità della vita e ipoglicemia. Il tasso di aderenza è stato calcolato per ciascun farmaco a ogni visita di follow-up; i partecipanti sono stati classificati in base all’aderenza ≥80% o <80%.

RISULTATI Una percentuale più alta di partecipanti che assumevano GLP1RA+BI rispetto al gruppo BBI ha avuto un'aderenza ≥80% a insulina detemir (59,3% vs 35,7%; p=0,02) e a liraglutide rispetto ad aspart (57,4% vs 30,4%; p=0,007). Una maggiore età era predittiva di un'aderenza ≥80% (OR di miglioramento a 5 anni=1,48; IC 95% 1,09-2,0; p=0,01). Una maggiore aderenza ha portato a un maggiore miglioramento di HbA1c e peso in entrambi i gruppi. Il trattamento con GLP1RA+BI rispetto a BBI ha portato a un maggiore miglioramento di HbA1c, peso e qualità della vita e un minor rischio di ipoglicemia anche dopo aggiustamento per differenza di aderenza tra i gruppi.

CONCLUSIONI L'aderenza era più elevata con un regime terapeutico semplificato di GLP1RA+BI rispetto al trattamento con BBI. Una maggiore aderenza al regime di cura più semplice ha amplificato l'effetto del trattamento su HbA1c, peso, qualità della vita e rischio di ipoglicemia, e sono stati notati benefici maggiori statisticamente significativi, anche se aggiustati per aderenza.

Iscrizione newsletter