SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share

EFFETTO DELLA DISTRIBUZIONE GRATUITA DI MEDICINALI ESSENZIALI SULL’ADERENZA AL TRATTAMENTO

EFFECT ON TREATMENT ADHERENCE OF DISTRIBUTING ESSENTIAL MEDICINES AT NO CHARGE: THE CLEAN MEDS RANDOMIZED CLINICAL TRIAL
Persaud N, Bedard M, Boozary AS, et al

JAMA Intern Med, pubblicato online il 7 ottobre 2019


In questo studio multicentrico randomizzato, è stata messa in atto la dispensazione gratuita di un set completo di medicinali essenziali. Nel trial sono stati inclusi trattamenti per malattie non trasmissibili croniche, malattie infettive croniche e condizioni e sintomi acuti. L'intervento ha aumentato l'aderenza alle terapie e migliorato alcuni outcome clinici. Questi risultati potrebbero aiutare a direzionare le politiche di accesso ai farmaci, come il finanziamento pubblico dei medicinali essenziali.

 

RIASSUNTO

IMPORTANZA La non aderenza al trattamento farmacologico è un dato comune a livello globale, anche per le terapie salvavita. Il costo è un importante ostacolo all'accesso dei farmaci e solo alcune giurisdizioni li forniscono gratuitamente ai pazienti.

OBIETTIVO Valutare se dispensare senza costi medicinali essenziali a pazienti ambulatoriali, che hanno riferito di non essere in grado di sostenere le spese delle cure, migliori l'aderenza.

DISEGNO, SETTING E PARTECIPANTI Uno studio clinico multicentrico, randomizzato a livello individuale, non in cieco, a 2 bracci paralleli, di superiorità, con outcome in cieco per il valutatore, condotto in 9 centri di assistenza primaria in Ontario, Canada, ha arruolato 786 pazienti tra l’1 giugno 2016 e il 28 aprile 2017, non aderenti al trattamento a causa della spesa farmaceutica. Il follow-up è durato 12 mesi. È stata effettuata un’analisi per intention-to-treat.

INTERVENTI I pazienti sono stati assegnati in modo random a ricevere gratuitamente medicinali basandosi su un elenco di farmaci essenziali (n=395) o al sistema tradizionale di accesso ai farmaci (N=391), entrambi in aggiunta alla usual care.

END POINT PRIMARI L'end point primario era l'aderenza al trattamento a 1 anno a tutti i medicinali prescritti. Gli end point secondari erano livelli di emoglobina A1c, pressione arteriosa e colesterolo LDL 1 anno dopo la randomizzazione nei partecipanti che assumevano i medicinali corrispondenti alle rispettive patologie trattate.

RISULTATI Tra i 786 partecipanti analizzati (439 donne e 347 uomini; età media [DS] 51,7 [14,3] anni), 764 hanno completato il trial. L'aderenza al trattamento a tutti i medicinali era più elevata in quelli randomizzati a riceverli gratuitamente (151 su 395 [38,2%]) rispetto ai pazienti che sostenevano i costi abituali (104 su 391 [26,6%]; differenza 11,6%; IC 95% 4,9%-18,4%). Il controllo del diabete di tipo 1 e 2 non è stato significativamente migliorato dalla dispensazione gratuita (emoglobina A1c, -0,38%; da -0,76% a 0,00%), la pressione arteriosa sistolica è stata ridotta (-7,2 mm Hg; da 11,7 a -2,8 mm Hg) e i livelli di colesterolo LDL non ne sono stati influenzati (-2,3 mg/dL; da -14,7 a 10,0 mg/dL).

CONCLUSIONI E RILEVANZA La dispensazione senza costi dei medicinali essenziali a un anno ha aumentato l'aderenza al trattamento e ha migliorato alcuni, ma non altri, end point specifici per la malattia. Questi risultati potrebbero direzionare le politiche di accesso al farmaco verso il finanziamento pubblico dei medicinali essenziali.

Iscrizione newsletter