SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share
SAFETY
06/03/2020

FLUOROCHINOLONI E RISCHIO DI LESIONI DEL TENDINE: REVISIONE SISTEMATICA E METANALISI

FLUOROQUINOLONES AND THE RISK OF TENDON INJURY: A SYSTEMATIC REVIEW AND META-ANALYSIS
Alves C, Mendes D, Marques FB

Eur J Clin Pharmacol 2019; 75:1431-1443


I risultati di questa revisione sistematica e metanalisi suggeriscono che i fluorochinoloni aumentino il rischio di lesioni del tendine, il che è in linea con le conoscenze attuali. L’uso di questi antibiotici dovrebbe essere limitato, dal momento che molti sottogruppi di pazienti hanno un rischio aumentato di sviluppare lesioni gravi del tendine, in particolare i pazienti più anziani e gli individui sotto trattamento concomitante con corticosteroidi.

 

RIASSUNTO

OBIETTIVO La tendinopatia è una reazione avversa nota associata ai fluorochinoloni, ma nessuna metanalisi in merito era stata ancora pubblicata. L’obiettivo di questo studio era condurre una revisione sistematica e una metanalisi delle evidenze scientifiche che hanno valutato il rischio di lesione del tendine associato ai fluorochinoloni.

METODI È stata condotta una ricerca in letteratura per identificare gli studi osservazionali che riportassero risultati riguardanti il rischio di rottura del tendine di Achille (ATR), di tendinite di Achille (AT) o di un qualsiasi disturbo al tendine (ATD). È stata effettuata una metanalisi aggregando gli odds ratio (OR) con i loro intervalli di confidenza al 95%.

RISULTATI Nella metanalisi, sono stati inclusi 15 studi. Il trattamento con fluorochinoloni era associato con un rischio aumentato di ATR (OR 2,52; 1,81-3,52; p < 0,001; I2 = 76,7%), con un rischio aumentato di AT (OR 3,95; 3,11-5,01; p < 0,001; I2 = 0%) e con un rischio aumentato di ATD (OR 1,98; 1,62-2,43; p < 0,001; I2 = 84,5%). Le stime del rischio iniziale rimanevano statisticamente significative nel sottogruppo di pazienti con un’età maggiore o uguale a 60 anni, e non variavano in modo significativo in relazione all’uso concomitante di corticosteroidi o alla valutazione della qualità metodologica degli studi. L’analisi in base al tipo di fluorochinoloni è stata possibile solo per ATR, in cui ofloxacina e norfloxacina sono risultate associate al rischio aumentato dell’outcome, ma non ciprofloxacina e levofloxacina.

CONCLUSIONI I risultati di questa metanalisi confermano il rischio di lesioni al tendine associato ai fluorochinoloni. Un’età più elevata e l’uso concomitante di corticosteroidi sembrano essere fattori di rischio aggiuntivi per la tendinopatia.

Iscrizione newsletter