SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share
SAFETY
01/07/2020

ACCESSI IN PRONTO SOCCORSO E RICOVERO IN OSPEDALE PER EVENTI AVVERSI DA FARMACO IN ITALIA

ITALIAN EMERGENCY DEPARTMENT VISITS AND HOSPITALIZATIONS FOR OUTPATIENTS’ ADVERSE DRUG EVENTS: 12-YEAR ACTIVE PHARMACOVIGILANCE SURVEILLANCE (THE MEREAFAPS STUDY)
Lombardi N, Crescioli G, Bettiol A, et al.

Front Pharmacol, pubblicato online il 6 aprile 2020


Questo studio mirava a descrivere la frequenza e le caratteristiche cliniche degli eventi avversi da farmaci che hanno portato all’accesso in Pronto soccorso e al ricovero in ospedale di pazienti ambulatoriali in Italia. Sulla base delle evidenze qui riportate, i medici italiani dovrebbero essere consapevoli dei sottogruppi di popolazione e dei trattamenti farmacologici più frequentemente associati ad eventi avversi, tenendo conto del fatto che età avanzata, sesso femminile, esposizione a più di due farmaci concomitanti e trattamento con anticoagulanti, analgesici, agenti sedativi o ipnotici e antibatterici rappresentano fattori di rischio.

 

RIASSUNTO

CONTESTO Gli eventi avversi da farmaci (ADE) rappresentano una causa significativa di accessi al Pronto Soccorso (PS) e del conseguente ricovero in ospedale. Prevenire gli ADE e gli accessi in PS correlati ad essi nei pazienti ambulatoriali rimane una sfida per la sicurezza della salute pubblica. In questo contesto, gli obiettivi del presente studio erano quelli di descrivere la frequenza, la gravità e la prevenibilità degli accessi e dei ricoveri causati da ADE in pazienti ambulatoriali nella popolazione generale italiana, e identificare la presenza di potenziali fattori predittivi del ricovero in ospedale correlato ad ADE.

METODI È stato condotto uno studio osservazionale retrospettivo, multicentrico, a livello nazionale, basato su segnalazioni di sospette ADE raccolte tra il 1° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2018 in 94 PS coinvolti nel progetto MEREAFaPS. Sono state raccolte le caratteristiche demografiche dei pazienti, il loro quadro clinico, i farmaci sospetti e concomitanti, la descrizione dell'ADE e il suo livello di gravità. La causalità e la prevenibilità sono state valutate utilizzando algoritmi validati e sono state condotte analisi di regressione logistica per stimare gli odds ratio (OR) con intervalli di confidenza al 95% (IC 95%) per i ricoveri in ospedale per ADE, considerando le seguenti covariate: età, sesso, etnia, numero di farmaci implicati, somministrazione parenterale, presenza di interazioni, errore terapeutico e/o medicine alternative e complementari (CAM).

RISULTATI Nell’arco di 12 anni, sono state raccolte 61.855 segnalazioni di sospette ADE, di cui 18.918 (30,6%) hanno comportato il ricovero in ospedale (ADE definita grave). I pazienti erano principalmente donne (56,6%) e di razza caucasica (87,7%), con un'età media di 57,5 ± 25,0 anni. Il 58% dei pazienti era sottoposto al trattamento con più di due farmaci e il 47% degli ADE che hanno portato al ricovero era prevenibile. Anticoagulanti, antibiotici e farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) sono stati gli agenti più frequentemente implicati negli accessi in PS e/o nei ricoveri in ospedale, includendo ADE clinicamente significativi, come emorragia per gli anticoagulanti, reazioni allergiche da moderate a gravi per gli antibiotici e reazioni dermatologiche e disturbi gastrointestinali per i FANS. Età avanzata (OR 1,54 [1,48–1,60]), elevato numero di farmaci assunti contemporaneamente (OR 2,22 [2,14–2,31]), presenza di interazioni farmaco-farmaco (OR 1,52 [1,28–1,81]) ed errore terapeutico (OR 1,54 [1,34–1,78]), sono risultati significativamente associati ad un aumentato rischio di ricovero in ospedale.

CONCLUSIONE Questo studio di farmacovigilanza attiva a lungo termine in PS ha fornito una stima valida dell’ospedalizzazione correlata ad ADE in un campione rappresentativo della popolazione generale italiana e può suggerire di concentrarsi ulteriormente sulla sicurezza dei farmaci nei pazienti ambulatoriali, al fine di riconoscere tempestivamente e prevenire gli ADE.

Iscrizione newsletter