SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share
SAFETY
21/09/2020

RISCHIO DI ANEMIA CON L'USO DI METFORMINA NEL DIABETE DI TIPO 2: UNO STUDIO MASTERMIND

RISK OF ANEMIA WITH METFORMIN USE IN TYPE 2 DIABETES: A MASTERMIND STUDY
Louise A Donnelly, John M Dennis, Ruth L Coleman, et al.

Diabetes Care, pubblicato on line il 14 agosto 2020


In questa analisi, che ha incluso i dati di due differenti studi, si è dimostrato che metformina causa una riduzione precoce dell'emoglobina, e aumenta i tassi di anemia moderata.

 

RIASSUNTO

OBIETTIVO Valutare l'associazione tra l'uso di metformina e il rischio di anemia nel diabete di tipo 2, e il relativo andamento temporale, in uno studio randomizzato controllato (RCT) e nei dati sulla popolazione del mondo reale.

DISEGNO E METODI L'anemia è stata definita come una misura dell'emoglobina <11 g/dL. Nello studio clinico A Diabetes Outcome Progression Trial (ADOPT; n = 3967) e nel UK Prospective Diabetes Study (UKPDS; n = 1473), è stata utilizzata la regressione logistica per modellare il rischio di anemia e modelli misti non lineari per il cambiamento dei parametri ematologici. Nello studio osservazionale Genetics of Diabetes Audit and Research in Tayside Scotland (GoDARTS) (n = 3485), l’analisi di sopravvivenza a tempo discreto è stata utilizzata per modellare l'effetto dell'esposizione cumulativa a metformina sul rischio di anemia.

RISULTATI Nel trial ADOPT, rispetto alle sulfaniluree, l’odds ratio (OR) per l'anemia era 1,93 (IC 95% 1,10-3,38) per metformina e 4,18 (2,50-7,00) per i tiazolidinedioni. Nell'UKPDS, rispetto alla dieta, l'OR era 3,40 (1,98-5,83) per metformina, 0,96 (0,57-1,62) per le sulfaniluree e 1,08 (0,62-1,87) per l’insulina. In ADOPT, l'emoglobina e l'ematocrito erano diminuiti 6 mesi dopo l'inizio della terapia con metformina, senza ulteriore diminuzione dopo 3 anni. Nell'UKPDS, l'emoglobina risultava diminuita a 3 anni nel gruppo metformina rispetto ad altri trattamenti. A 6 e 9 anni, l'emoglobina era ridotta in tutti i gruppi di trattamento, senza che si osservasse una differenza maggiore nel gruppo metformina. In GoDARTS, ogni 1 g/giorno di utilizzo della metformina era associato a un rischio annuo di anemia superiore del 2%.

CONCLUSIONI L'uso di metformina è associato al rischio precoce di anemia in individui con diabete di tipo 2, un risultato coerente in due RCT e replicato in uno studio nel mondo reale. Il meccanismo per questo calo precoce dell'emoglobina è incerto, ma dato il corso nel tempo, è improbabile che sia dovuto alla sola carenza di vitamina B12.

Iscrizione newsletter