SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share

INTERVENTI PER RIDURRE I MEDICATION ERROR IN PAZIENTI ADULTI IN AMBITO MEDICO E CHIRURGICO: UNA REVISIONE SISTEMATICA

INTERVENTIONS TO REDUCE MEDICATION ERRORS IN ADULT MEDICAL AND SURGICAL SETTINGS: A SYSTEMATIC REVIEW
Manias E, Kusljic S, Wu A

Ther Adv Drug Saf 2020: 11:1–29


La presente revisione sistematica ha identificato diversi tipi di intervento singoli e combinati che sono stati efficaci nel ridurre i medication error, mentre non sono state individuate strategie efficaci per ridurre gli errori di somministrazione. Sono necessari studi randomizzati e studi osservazionali ben costruiti, con una maggiore attenzione al significato clinico degli interventi. Sono anche necessari interventi che comprendano approcci interdisciplinari e che includano medici, farmacisti e infermieri.

 

RIASSUNTO

CONTESTO E OBIETTIVI I medication error (ME) si verificano in qualsiasi punto del processo di gestione dei farmaci e sono una delle principali cause di morte e di danno a livello globale. L'obiettivo di questa revisione era di confrontare l'efficacia di diversi interventi per ridurre gli errori di prescrizione, dispensazione e somministrazione di farmaci in contesti medici e chirurgici.

METODI Il protocollo per questa revisione sistematica è stato registrato in PROSPERO (CRD42019124587). E’ stata condotta una ricerca nelle banche dati MEDLINE, CINAHL, EMBASE, PsycINFO, Cochrane Database of Systematic Reviews e il Cochrane Central Register of Controlled Trials dalla prima disponibilità a febbraio 2019. Sono stati inclusi tudi che avessero comportato la sperimentazione di un intervento volto a ridurre i ME in ambito medico o chirurgico in pazienti adulti. Sono state effettuate metanalisi per esaminare l'efficacia dei tipi di intervento.

RISULTATI In totale sono stati inclusi 34 articoli con 12 tipologie di intervento individuate. La metanalisi ha mostrato che gli errori di prescrizione sono stati ridotti grazie alla riconciliazione dei farmaci guidata dal farmacista, alla riconciliazione computerizzata, alla partnership con il farmacista, alla formazione dei prescrittori, alla riconciliazione dei farmaci da parte di mentori formati e all'inserimento computerizzato della prescrizione (CPOE) come singoli interventi. Gli errori di somministrazione sono stati ridotti dal CPOE e dall'uso di un sistema automatico di distribuzione dei farmaci come singoli interventi. Anche gli interventi combinati sono risultati efficaci nel ridurre gli errori di prescrizione o di somministrazione. Non sono stati riscontrati interventi per ridurre i tassi di errore nella dispensazione. La maggior parte degli studi è stata condotta in singoli ospedali, e la revisione delle cartelle cliniche è stato il metodo più comune per la raccolta dei dati. Il significato clinico degli interventi è stato esaminato in 21 studi. Poiché molti studi sono stati condotti in un formato pre-post, gli studi futuri dovrebbero includere un gruppo di controllo simultaneo.

CONLUSIONI La revisione sistematica ha identificato una serie di tipi di intervento singoli e combinati che sono stati efficaci nel ridurre i ME, che i medici e i decisori politici potrebbero considerare per l'implementazione in ambito medico e chirurgico. Le nuove direzioni per la ricerca futura dovrebbero esaminare approcci collaborativi interdisciplinari che coinvolgano medici, farmacisti e infermieri.

Iscrizione newsletter