SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share
EFFICACIA
30/04/2021

EFFETTO DEL TRATTAMENTO CONTINUATIVO CON SEMAGLUTIDE PER VIA SOTTOCUTANEA CON FREQUENZA SETTIMANALE VS PLACEBO SUL MANTENIMENTO DELLA PERDITA DI PESO IN SOGGETTI ADULTI IN SOVRAPPESO O AFFETTI DA OBESITA’: LO STUDIO CLINICO RANDOMIZZATO STEP 4

EFFECT OF CONTINUED WEEKLY SUBCUTANEOUS SEMAGLUTIDE VS PLACEBO ON WEIGHT LOSS MAINTENANCE IN ADULTS WITH OVERWEIGHT OR OBESITY: THE STEP 4 RANDOMIZED CLINICAL TRIAL
Rubino D, Abrahamsson N, Davies M, et al.

JAMA 2021, pubblicato on line il 23 marzo 2021


In questo studio clinico multicentrico, randomizzato, gli adulti con obesità/sovrappeso che hanno continuato il trattamento sottocutaneo con 2,4 mg di semaglutide una volta alla settimana hanno avuto una perdita di peso  persistente rispetto ai partecipanti allo studio che sono passati a placebo, che sono aumentati di peso. La terapia continuativa con semaglutide ha anche prodotto risultati significativamente migliori per circonferenza vita, profilo lipidico, pressione sanguigna sistolica e score di funzionamento fisico, rispetto a placebo. Questi risultati sottolineano la cronicità dell'obesità e la necessità di trattamenti in grado di massimizzare e mantenere la perdita di peso.

 

RIASSUNTO

CONTESTO Non è noto l'effetto causato dal trattamento continuativo con semaglutide, un agonista del recettore GLP-1 (glucagon-like peptide 1), o dalla sua sospensione sul mantenimento della perdita di peso nelle persone con sovrappeso/obesità.

OBIETTIVO Confrontare la terapia continuativa a base di 2.4 mg di semaglutide per via sottocutanea una volta alla settimana, con il passaggio a placebo per il mantenimento del peso (entrambi i trattamenti associati a un intervento sullo stile di vita) negli adulti con sovrappeso/obesità dopo 20 settimane run-in con semaglutide sottocutaneo a 2,4 mg a settimana.

DISEGNO, SETTING E PARTECIPANTI Studio randomizzato, in doppio cieco, della durata di 68 settimane, di fase 3a, con sospensione del trattamento, condotto in 73 siti in 10 paesi da giugno 2018 a marzo 2020 in adulti con indice di massa corporea di almeno 30 (o ≥27 con comorbidità correlata al peso ≥1) e senza diabete.

INTERVENTI Un totale di 902 partecipanti hanno ricevuto semaglutide per via sottocutanea una volta alla settimana durante il run-in. Dopo 20 settimane (16 settimane di incremento della dose; 4 settimane di dose di mantenimento), 803 partecipanti (89,0%) che avevano raggiunto la dose di mantenimento di 2,4 mg/settimana di semaglutide sono stati randomizzati (2:1) a 48 settimane di semaglutide sottocutaneo per un periodo continuativo (n=535) o sono passati a placebo (n=268); entrambi i gruppi di trattamento ricevevano un intervento sullo stile di vita.

PRINCIPALI MISURE E OUTCOME L’outcome primario era la variazione percentuale del peso corporeo dalla settimana 20 alla settimana 68; gli outcome secondari di conferma erano i cambiamenti in circonferenza vita, pressione arteriosa sistolica e funzionamento fisico, valutato utilizzando lo score SF-36 (Short Form 36 Version 2 Health Survey, Acute Version).

RISULTATI Tra gli 803 partecipanti allo studio che hanno completato il periodo di run-in di 20 settimane (con una perdita di peso media del 10,6%) e che sono stati randomizzati (età media 46 [SD, 12] anni; 634 [79%] donne; peso corporeo medio 107,2 [SD, 22,7] kg), 787 partecipanti (98,0%) hanno completato lo studio e 741 (92,3%) hanno completato il trattamento. Con il trattamento continuativo con semaglutide, la variazione media del peso corporeo dalla settimana 20 alla settimana 68 è stata di -7,9% vs +6,9% con il passaggio a placebo (differenza -14,8 [IC 95% da -16,0 a -13,5] punti percentuali; P<0,001). Anche circonferenza vita (-9,7 [da -10,9 a -8,5] cm), pressione sanguigna sistolica (-3,9 [da -5,8 a -2,0] mmHg) e lo score SF-36 (2,5 [1,6-3,3]) sono migliorati con semaglutide per via sottocutanea rispetto a placebo (P<0,001 per tutti). Sono stati riportati eventi gastrointestinali nel 49,1% dei partecipanti che hanno continuato con semaglutide rispetto al 26,1% con placebo. Proporzioni simili di pazienti hanno sospeso il trattamento a causa di eventi avversi con il trattamento continuativo con semaglutide (2,4%) e con placebo (2,2%).

CONCLUSIONI E RILEVANZA Tra gli adulti in sovrappeso o affetti da obesità che hanno completato un periodo di run-in di 20 settimane con 2,4 mg di semaglutide per via sottocutanea una volta a settimana, il mantenimento del trattamento con semaglutide rispetto al passaggio a placebo ha comportato una perdita di peso continuativa nelle 48 settimane successive.

Iscrizione newsletter