SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share

EFFETTO DELLA TERAPIA CON STATINE SUL DECLINO COGNITIVO E SULLA DEMENZA INCIDENTE NEGLI ANZIANI

EFFECT OF STATIN THERAPY ON COGNITIVE DECLINE AND INCIDENT DEMENTIA IN OLDER ADULTS
Zhou Z, Ryan J, Ernst ME, et al.

J Am Coll Cardiol 2021; 77:3145-3156


Negli adulti di età ≥65 anni, l'uso di statine non è stato associato a demenza incidente, deterioramento cognitivo lieve o declino dei domini cognitivi individuali o dei loro compositi. Questi risultati non differivano tra statine lipofile e idrofile, mentre la funzione cognitiva al basale sembrava influenzare le associazioni.

 

RIASSUNTO

CONTESTO Rimane incerto l'effetto neurocognitivo delle statine negli anziani.

OBIETTIVI Lo scopo di questo studio era esaminare le associazioni tra uso di statine e declino cognitivo e demenza incidente tra gli anziani.

METODI Questa analisi ha incluso 18.846 partecipanti di età ≥65 anni in uno studio randomizzato su aspirina, che all’inizio dello studio non presentavano eventi cardiovascolari pregressi, disabilità fisiche gravi o demenza. Il follow-up è stato di 4,7 anni. Gli outcome includevano: demenza incidente e sue sottoclassificazioni (probabile malattia di Alzheimer, forme neurodegenerative miste); deterioramento cognitivo lieve (mild cognitive impairment, MCI) e sue sottoclassificazioni (MCI coerente con la malattia di Alzheimer, altri tipi di MCI); e cambiamenti nei domini cognitivi specifici, compresa la cognizione generale, la memoria, il linguaggio e la funzione esecutiva, la velocità psicomotoria e il composito di questi domini. Le associazioni tra uso di statine al basale, rispetto al non utilizzo, e gli outcome quali demenza e MCI sono state analizzate utilizzando modelli di rischi proporzionali di Cox, mentre sono stati usati modelli lineari a effetti misti per esaminare le associazioni tra uso di statine e cambiamento cognitivo, aggiustando per potenziali fattori confondenti. L'impatto delle statine lipofile su queste associazioni è stato ulteriormente indagato e sono stati identificati modificatori di effetto.

RISULTATI L'uso di statine, rispetto al non utilizzo, non era associato a demenza, MCI o loro sottoclassificazioni o con cambiamenti nei punteggi delle funzioni cognitive nel tempo (p>0,05 per tutti). Non sono state riscontrate differenze negli outcome tra gli utilizzatori di statine idrofile e lipofile. La capacità neurocognitiva al basale era un modificatore d'effetto per le associazioni tra uso di statine e demenza (p per interazione<0,001) e cambiamento nella memoria (p per interazione=0,02)

CONCLUSIONI Negli adulti di età ≥65 anni, la terapia con statine non era associata a demenza incidente, lieve deterioramento cognitivo o declino nei domini cognitivi individuali. Questi risultati attendono conferma da studi randomizzati in corso.

Iscrizione newsletter