SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share
SAFETY
27/09/2022

EFFETTO DELLE STATINE SUI SINTOMI MUSCOLARI: METANALISI DI TRIAL CLINICI

EFFECT OF STATIN THERAPY ON MUSCLE SYMPTOMS: AN INDIVIDUAL PARTICIPANT DATA META-ANALYSIS OF LARGE-SCALE, RANDOMISED, DOUBLE-BLIND TRIALS
Cholesterol Treatment Trialists' Collaboration

Lancet, pubblicato online il 26 agosto 2022


Questa metanalisi di dati individuali relativi ai partecipanti a trial randomizzati ha rilevato che la terapia con statine provoca un piccolo aumento delle segnalazioni di dolore muscolare, in gran parte durante il primo anno dopo l'inizio del trattamento. Questi risultati hanno mostrato che i sintomi potrebbero differire da quelli osservati nei pazienti con miopatia (i pazienti potrebbero riferire mialgia, crampi, dolore agli arti, affaticamento o debolezza o qualche altro dolore muscoloscheletrico) senza una chiara evidenza che l'aumento del rischio vari tra i diversi tipi di pazienti o tipi di statine con capacità equivalenti di riduzione delle LDL. Tuttavia, alcune evidenze dimostrano che l'aumento del rischio è maggiore con le statine a più alta intensità rispetto a quelle a intensità moderata.

 

RIASSUNTO

CONTESTO La terapia con statine è efficace per la prevenzione della malattia cardiovascolare aterosclerotica e viene ampiamente prescritta, ma vi sono persistenti preoccupazioni sul fatto che il trattamento con queste molecole possa causare spesso dolore o debolezza muscolare. È stata effettuata una metanalisi dei dati dei singoli partecipanti, relativi a tutti gli eventi avversi muscolari registrati in ampi trial clinici randomizzati, in doppio cieco, con statine a lungo termine.

METODI Sono stati inclusi nella metanalisi trial randomizzati sulla terapia con statine che avevano reclutato almeno 1000 partecipanti con una durata del trattamento programmata di almeno 2 anni e che prevedevano un confronto in doppio cieco tra statina vs placebo o tra statina ad alta intensità vs bassa intensità. Sono stati analizzati i dati dei singoli partecipanti tratti da 19 trial in doppio cieco di statine vs placebo (n=123.940) e 4 trial in doppio cieco di statine ad alta intensità vs statine a bassa intensità (n=30.724). Sono state condotte, secondo un protocollo pre-specificato, metanalisi ponderando gli effetti osservati nei singoli studi su end point muscolari per l'inverso della varianza delle stime dell'effetto.

RISULTATI Tra i 19 trial controllati con placebo (età media 63 anni [SD 8], 34.533 [27,9%] donne, 59.610 [48,1%] partecipanti con precedente malattia vascolare e 22.925 [18,5%] partecipanti diabetici), durante un follow-up mediano ponderato di 4,3 anni: 16.835 (27,1%) partecipanti in statine rispetto a 16.446 (26,6%) in placebo hanno riportato dolore o debolezza muscolare (rate ratio [RR] 1,03; IC 95% 1,01–1,06). Durante il primo anno, la terapia con statine ha prodotto un aumento relativo del 7% di dolore o debolezza muscolare (RR 1,07; 1,04–1,10), corrispondente a un tasso assoluto di 11 (6–16) eventi in eccesso per 1000 persone/anno, il che indica che solo una su 15 ([1,07–1,00]/1,07) di queste segnalazioni di eventi muscolari incorsi ai partecipanti nel gruppo i trattamento attivo era effettivamente dovuto a statina. Dopo un anno, non si è verificato un eccesso significativo nelle prime segnalazioni di dolore o debolezza muscolare (RR 0,99; 0,96–1,02). Per tutti gli anni combinati, regimi di statine ad alta intensità (cioè 40–80 mg di atorvastatina o 20–40 mg di rosuvastatina una volta al giorno) hanno prodotto un RR più elevato rispetto a regimi a bassa intensità o di intensità moderata (RR 1,08 [1,04–1,13] vs RR 1,03 [1,00–1,05]) rispetto a placebo, ed era presente un piccolo eccesso (RR 1,05 [0,99–1,12]) per regimi terapeutici più intensi dopo il primo anno. Non c’era una chiara evidenza che RR differisse per le diverse statine o in circostanze cliniche differenti. La terapia con statine ha prodotto un piccolo aumento clinicamente non rilevante dei valori mediani di creatin-chinasi di circa 0,02 volte il limite superiore della norma.

CONCLUSIONI La terapia con statine ha causato un piccolo eccesso di dolore muscolare per lo più lieve. La maggior parte (>90%) di tutte le segnalazioni di sintomi muscolari da parte dei partecipanti in terapia con la statina non erano dovute al farmaco. I piccoli rischi di sintomi muscolari sono molto inferiori ai noti benefici cardiovascolari. È necessario rivedere la gestione clinica dei sintomi muscolari nei pazienti che assumono una statina.

Iscrizione newsletter