SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share

IMPLICAZIONI ECONOMICHE DERIVANTI DALL’USO DELLA POLIPILLOLA IN PREVENZIONE PRIMARIA: IL TRIAL TIPS-3

THE COST IMPLICATIONS OF A POLYPILL FOR PRIMARY PREVENTION IN THE TIPS-3 TRIAL
Lamy A, Tong W, Joseph P, et al.

Eur Heart J Qual Care Clin Outcomes 2022; 8(8):899-908


In questa analisi dello studio TIPS-3 (The International Polycap Study 3) sono state studiate le implicazioni in termini di costi della polipillola confrontata vs placebo. Per tutta la durata dello studio, l'uso della polipillola era associato a un costo totale medio per paziente più elevato nei Paesi a reddito medio-basso e medio-alto, mentre è risultato neutrale nei Paesi ad alto reddito.

 

RIASSUNTO

OBIETTIVI Lo studio TIPS-3 ha dimostrato che la polipillola contenente farmaci ipocolesterolemizzanti e per l’abbassamento della pressione sanguigna riduce gli eventi cardiovascolari del 20% rispetto al placebo nelle persone senza malattie cardiovascolari. La polipillola più aspirina ha portato a una riduzione del rischio relativo di eventi cardiovascolari del 31% rispetto al doppio placebo. In questa analisi vengono riportate le variazioni regionali dei costi e della convenienza della polipillola basate sullo studio TIPS-3.

METODI E RISULTATI I Paesi sono stati classificati utilizzando i gruppi economici della Banca Mondiale: Paesi a reddito medio-basso, a reddito medio-alto e ad alto reddito. Sono stati ottenuti costi specifici per Paese per eventi di ricovero, procedure e farmaci non inclusi nello studio (in dollari USA, 2019). Il prezzo della polipillola era basato sul sostituto equivalente più economico (cheapest equivalent substitute, CES) per ciascun componente. Per la polipillola rispetto al placebo, la differenza di costo nei 4,6 anni dello studio era pari a 291$ [intervallo di confidenza al 95% (IC 95%) da 243$ a 339$] per partecipante nei Paesi a reddito medio-basso, 1068$(da 992$ a 1144$) nei Paesi a reddito medio-alto e 48$ (da −271$ a 367$) nei Paesi ad alto reddito. I risultati erano simili per la polipillola più aspirina rispetto a doppio placebo. In entrambi i casi, la polipillola era conveniente in tutti i gruppi utilizzando la capacità di pagamento mensile delle famiglie o una soglia del 4% del reddito nazionale lordo pro capite.

CONCLUSIONE L'uso della polipillola (CES) nel trial TIPS-3 aumenta i costi nei Paesi a reddito medio-basso e medio-alto, ma è conveniente nei Paesi a vari livelli economici ed è a costo zero nei Paesi ad alto reddito.

Iscrizione newsletter