SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share
SAFETY
30/01/2023

ASSOCIAZIONE TRA USO CONCOMITANTE DI AMIODARONE E ANTICOAGULANTI ORALI DIRETTI E RISCHIO DI SANGUINAMENTO IN PAZIENTI CON FIBRILLAZIONE ATRIALE

ASSOCIATION BETWEEN CONCURRENT USE OF AMIODARONE AND DOACS AND RISK OF BLEEDING IN PATIENTS WITH ATRIAL FIBRILLATION
Shurrab M, CA Jackevicius, Austin PC, et al.

Am J Cardiol 2023; 186:58-65


In questo studio caso-controllo innestato basato sulla popolazione di pazienti con fibrillazione atriale trattati con un anticoagulante orale diretto, è stata rilevata un'associazione significativa tra gli utilizzatori attuali di amiodarone e il sanguinamento maggiore (entro 60 giorni), ma nessuna associazione significativa tra un uso precedente di amiodarone e il sanguinamento maggiore (entro 61-140 giorni).

 

RIASSUNTO

CONTESTO L'amiodarone è un farmaco comunemente utilizzato nei pazienti con fibrillazione atriale (FA) che presenta potenziali interazioni farmacologiche con gli anticoagulanti orali diretti (direct oral anticoagulant, DOAC).

OBIETTIVO Valutare il rischio di sanguinamento dopo co-prescrizione di amiodarone e DOAC tra gli adulti con FA.

METODI È stato condotto uno studio caso-controllo innestato basato sulla popolazione in Ontario, Canada. La popolazione dello studio comprendeva tutti i pazienti con FA di età maggiore ai 66 anni sottoposti ad un trattamento con DOAC tra il 1° aprile 2011 e il 31 marzo 2018. I casi erano i pazienti ricoverati con sanguinamento maggiore (la data di ricovero è stata definita come data indice). Per ciascun caso sono stati selezionati due soggetti controllo. L'esposizione all'amiodarone prima della data indice è stata classificata come: (1) utilizzatori attuali (amiodarone entro 60 giorni prima della data indice), (2) utilizzatori passati (amiodarone entro 61-140 giorni) e (3) non esposti (nessuna prescrizione di amiodarone o prescrizione di amiodarone nei >140 giorni prima della data indice). Sono stati utilizzati modelli di regressione logistica aggiustati per esaminare l'associazione tra sanguinamento e co-prescrizione di amiodarone.

RISULTATI Tra gli 86.679 pazienti con FA sottoposti a DOAC, sono stati identificati 2.766 casi (3,2%) ricoverati con sanguinamento maggiore. L'età media dei pazienti con FA era di 80 anni (intervallo interquartile da 75 a 85) e il 48,3% erano donne. Dopo aggiustamento multivariato, vi era un'associazione significativa tra sanguinamento maggiore e uso corrente di amiodarone (odds ratio aggiustato [ORa] 1,53; intervallo di confidenza al 95% [IC 95%] 1,24-1,89; p<0,001] ma nessuna associazione significativa tra sanguinamento maggiore e uso passato di amiodarone (ORa 1,13; 0,76-1,68; p=0,545) rispetto al gruppo non esposto.

CONCLUSIONE Tra i pazienti più anziani con fibrillazione atriale trattati con un DOAC, è stato riscontrato un aumento del 53% del rischio di sanguinamento maggiore con l'uso corrente di amiodarone.

Iscrizione newsletter