SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share
SAFETY
30/01/2023

ASSOCIAZIONE TRA AGONISTI DEL RECETTORE GLP-1 E RISCHIO DI CANCRO TIROIDEO

GLP-1 RECEPTOR AGONISTS AND THE RISK OF THYROID CANCER
Bezin J, Gouverneur A, Pénichon M, et al.

Diabetes Care 2022, pubblicato online il 10 novembre 2022


I risultati di questo studio caso controllo innestato basato sulla popolazione in scala nazionale mostrano che l'uso di agonisti del recettore GLP-1 e' associato ad un aumentato rischio di cancro tiroideo. Il rischio era maggiore nel caso di assunzione di questi farmaci per un periodo da 1 a 3 anni. I medici dovrebbero tenere in considerazione questo rischio potenziale derivante dall'esposizione agli agonisti del recettore GLP-1 e monitorare accuratamente i pazienti esposti.

 

RIASSUNTO

OBIETTIVO Determinare se l’uso di agonisti del recettore del GLP-1 (glucagon-like peptide 1 receptor agonist, GLP-1 RA) è associato ad un aumento del rischio di cancro tiroideo.

METODI E’ stata condotta una analisi caso-controllo innestata utilizzando il sistema di assistenza sanitaria nazionale francese (French national health care insurance system, SNDS). Nella coorte sono stati inclusi individui con diabete di tipo 2 (DM2) trattati tra il 2006 e il 2018 con antidiabetici di seconda linea. Tutti i casi di cancro alla tiroide sono stati identificati mediante le diagnosi di dimissione ospedaliera e le procedure mediche tra il 2014 e il 2018. L’esposizione a GLP-1 RA è stata misurata entro i 6 anni precedenti un semestre di ritardo e considerata come uso corrente e durata cumulativa dell'uso sulla base delle DDD (≤1, da 1 a 3, >3 anni). I casi sono stati appaiati con massimo 20 controlli secondo criteri di età, peso e durata del DM2 secondo la procedura di campionamento del rischio. Il rischio di cancro alla tiroide dovuta all’uso di GLP-1 RA è stato stimato mediante regressione logica condizionale con aggiustamento per gozzo, ipotiroidismo, ipertiroidismo, altri antidiabetici e indice di povertà sociale (social deprivation index, SDI).

RISULTATI Sono stati inclusi nello studio 2.562 soggetti con cancro alla tiroide che sono stati appaiati a 45.184 soggetti controllo. L’uso di GLP-1 RA per 1-3 anni era associato ad un aumentato rischio di cancro alla tiroide (hazard ratio aggiustato [HRa] 1,58; IC 95% 1,27-1,95) e carcinoma midollare della tiroide (HRa 1,78; 1,04-3,05).

CONCLUSIONI Lo studio attuale ha rilevato un aumento del rischio di cancro alla tiroide e di carcinoma midollare tiroideo associato all’uso di GLP-1 RA, soprattutto dopo 1-3 anni di trattamento.

Iscrizione newsletter