SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share

ANALISI COSTO-EFFICACIA DI CARBAPENEMI CONTRO CIPROFLOXACINA NEL TRATTAMENTO DELLE INFEZIONI URINARIE DA ENTEROBATTERI

CLINICAL AND COST-EFFECTIVENESS ANALYSIS OF CARBAPENEMS VERSUS CIPROFLOXACIN IN THE TREATMENT OF URINARY TRACT INFECTIONS DUE TO EXTENDED SPECTRUM Β-LACTAMASE-PRODUCING ENTEROBACTERALES
Barnawi MH, Thabit AK, Almasri DM, Bulbol S

Eur J Clin Pharmacol 2023; 79(3):399-405


Questo studio mirava ad evidenziare l'efficacia clinica ed economica degli antibiotici attualmente utilizzati per il trattamento delle infezioni del tratto urinario causate da Enterobacterales produttori di β-lattamasi ad ampio spettro, dato l'onere economico imposto da tali infezioni all'assistenza sanitaria. I risultati hanno dimostrato la comparabilità clinica degli esiti tra carbapenemi e ciprofloxacina quando utilizzati per il trattamento di queste infezioni.

 

RIASSUNTO

CONTESTO Le infezioni del tratto urinario (Urinary tract infections, UTI) sono le malattie infettive più comuni sia in ambito ospedaliero che comunitario. La gestione delle infezioni del tratto urinario causate da enterobatteri produttori di β-lattamasi ad ampio spettro (extended spectrum β-lactamase-producing Enterobacterales, ESBL-PE) è diventata più complicata date le opzioni limitate di agenti antibiotici efficaci, oltre che per l'amplificazione dei costi sanitari totali.

METODI È stato condotto uno studio di coorte retrospettivo in pazienti ospedalizzati tra gennaio 2018 e marzo 2020. Sono stati inclusi adulti con diagnosi di UTI dovuta a ESBL-PE con almeno 2 giorni di ricovero. Sono stati esclusi invece i pazienti con infezione concomitante, UTI polimicrobica e donne in gravidanza. Gli endpoint primari erano la cura clinica e il rapporto costo-efficacia incrementale (incremental cost-effectiveness ratio, ICER). Per valutare l'ICER sono stati considerati i costi di cura clinica, dell’ospedalizzazione e degli antibiotici. Gli endpoint secondari includevano l'eradicazione microbiologica, la durata della degenza (length of stay, LOS) e la riammissione in ospedale dopo 30 giorni.

RISULTATI Dei 102 pazienti, 89 hanno ricevuto un carbapenemico e 13 hanno ricevuto ciprofloxacina. I pazienti avevano caratteristiche basali simili, tra cui anamnesi di ospedalizzazione e UTI entro 3 mesi. Non è stata osservata alcuna differenza nei tassi di guarigione clinica (86,5% vs. 100%, p = 0,159), eradicazione microbiologica (93,1% vs. 100%, p = 0,639), LOS mediana (6 giorni in entrambi i gruppi, p = 0,773), e tassi di riammissione in ospedale dopo 30 giorni (41,6% vs. 46,2%, p = 0,755). L'ICER del carbapenemico rispetto alla ciprofloxacina era - 7.626,05, indicando che la ciprofloxacina era più conveniente rispetto ai carbapenemi.

CONCLUSIONI Ciprofloxacina ha avuto tassi di guarigione comparabili con i carbapenemi, un minor rischio di riammissione a 30 giorni ed era più conveniente per il trattamento delle infezioni del tratto urinario dovute a ESBL-PE. Pertanto, dovrebbe essere considerata un'alternativa valida.

Iscrizione newsletter