SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share

ANALISI COSTO-EFFICACIA DI ICOSAPENT ETILE PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO DI EVENTI CARDIOVASCOLARI ISCHEMICI IN CANADA

COST-EFFECTIVENESS OF ICOSAPENT ETHYL (IPE) FOR THE REDUCTION OF THE RISK OF ISCHEMIC CARDIOVASCULAR EVENTS IN CANADA
Lachaine J, Charron JN, Gregoire JC, et al.

Clinicoecon Outcomes Res 2023; 15:295-308


L’obiettivo di questo studio era di valutare l’impatto economico di icosapent etile (IPE) in Canada sulla riduzione di eventi cardiovascolari ischemici in pazienti con patologie cardiovascolari o diabete mellito o altri fattori di rischio cardiovascolare con elevata trigliceridemia, trattati con statine. Basata su un’analisi di costo-utilità, dal punto di vista di un contribuente sanitario finanziato con fondi pubblici su un orizzonte temporale di 20 anni, l’analisi probabilistica ha rivelato che il trattamento con IPE era associato ad un rapporto incrementale di costo-efficacia (ICER) di 42.797$ per ogni anno di vita aggiustato per la qualità guadagnato rispetto al placebo.

 

RIASSUNTO

CONTESTO Nonostante l’uso di statine, diversi pazienti con patologie cardiovascolari (cardiovascular disease, CVD) hanno un rischio residuo persistente. In un ampio trial di fase III (Reduction of Cardiovascular Events with EPA-Intervention Trial, REDUCE-IT), icosapent etile (Isopent Ethyl, IPE) era risultato efficacie nel ridurre la prima insorgenza di un evento definito come il manifestarsi di morte cardiovascolare, infarto del miocardio non fatale, ictus non fatale, rivascolarizzazione coronarica o ricovero per angina instabile.

METODI E’ stata condotta un’analisi costo-utilità paragonando IPE al placebo in pazienti trattati con statine ed con elevata trigliceridemia, dalla prospettiva del contribuente sanitario finanziato con fondi pubblici, utilizzando un modello di transizione di Markov tempo-dipendente su un orizzonte temporale di 20 anni. I dati sull’efficacia e sulla sicurezza sono stati ottenuti dallo studio REDUCE-IT, mentre i costi e le utilità sono stati ricavati da formulari e database provinciali, da fonti del produttore e dalla letteratura canadese.

RISULTATI Nell’analisi probabilistica, IPE era associato ad un costo incrementale di 12.523$ e ad una stima di 0,29 anni di vita aggiustati per la qualità (QALY) in più, corrispondente ad un rapporto incrementale di costo-efficacia (incremental cost-effectiveness ratio, ICER) di 42.797/QALY guadagnati. Ad una disponibilità di pagamento di 50.000$ e 100.000$/QALY guadagnati, c’era una probabilità rispettivamente del 70,4% e dell’ 98,8% che l’uso di IPE fosse una strategia costo-efficace rispetto al placebo. Il modello deterministico ha portato a risultati simili. Nelle analisi deterministiche di sensibilità, l’ICER variava tra 31.823$-70,427$/QALY guadagnati. Le analisi di scenario hanno rivelato che l’estensione del lasso di tempo del modello per tutta la durata della vita risultava in un ICER di 32.925$/QALY guadagnati.

CONCLUSIONE IPE rappresenta un importante nuovo trattamento per la riduzione del rischio di eventi cardiovascolari in pazienti trattati con statine e con elevata trigliceridemia. Sulla base delle evidenze di studi clinici, questo studio ha evidenziato che IPE potrebbe essere una strategia costo-efficace in Canada per trattare questi pazienti.

Iscrizione newsletter