SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share

USO DEGLI INIBITORI DEL COTRASPORTATORE SGLT2 E DEGLI AGONISTI DEL RECETTORE DEL GLP-1 IN AUSTRALIA: TENDENZE DOPO EVIDENZE SUI BENEFICI CARDIOVASCOLARI (2014-2022)

TRENDS IN USE OF SODIUM-GLUCOSE CO-TRANSPORTER 2 INHIBITORS (SGLT2I) AND GLUCAGON-LIKE PEPTIDE-1 RECEPTOR AGONISTS (GLP-1RA) IN AUSTRALIA IN THE ERA OF INCREASED EVIDENCE OF THEIR CARDIOVASCULAR BENEFITS (2014-2022)
Lin J, Pearson SA, Greenfield JR, et al.

Eur J Clin Pharmacol 2023; 79(9):1239-1248.


I farmaci SGLT2i e GLP-1RA sono sempre più utilizzati in seguito alle crescenti evidenze sui loro benefici cardiovascolari. Analizzando le prescrizioni avvenute negli anni 2014-2022 in Australia, questo studio evidenzia la diffusione dell’uso di tali farmaci anche in soggetti non diabetici, dimostrando il potenziale per ottimizzarne ulteriormente l’utilizzo in accordo con le più recenti evidenze.

 

RIASSUNTO

SCOPO Indagare i trend nell’uso di inibitori del co-trasportatore sodio-glucosio 2 (SGLT2i) e di agonisti del recettore del glucagon-like peptide 1 (GLP-1RA) in Australia nel contesto di una crescente evidenza sui benefici cardiovascolari.

METODI Sono state utilizzate le dispensazioni nazionali per un campione casuale del 10% di residenti in Australia al fine di stimare il numero mensile di utilizzatori prevalenti e di nuovi utilizzatori (con nessuna dispensazione nell'anno precedente) di SGLT2i o GLP-1RA da gennaio 2014 a luglio 2022. È stata valutata la specialità del prescrittore e l'uso precedente di altri farmaci antidiabetici e cardiovascolari come proxy per l’evidenza rispettivamente di diabete di tipo 2 (DM2) e di condizioni cardiovascolari.

RISULTATI È stato riscontrato un forte aumento nel numero di utilizzatori prevalenti (216 volte per SGLT2i; 11 volte per GLP-1RA); a luglio 2022 sono stati dispensati SGLT2i a circa 250.000 australiani mentre sono stati dispensati GLP-1RA a 120.000. La maggior parte dei nuovi utilizzatori di SGLT2i o GLP-1RA presentava evidenze sia di DM2 che di condizioni cardiovascolari, nonostante dal 2022 in poi circa un nuovo utilizzatore di SGLT2I su cinque non fosse diabetico. La percentuale di nuovi utilizzatori a cui sono stati prescritti SGLT2i da parte dei cardiologi è aumentata dopo il 2021, raggiungendo il 10,0% delle nuove prescrizioni a luglio 2022. Nei nuovi utilizzatori con evidenza di patologie cardiovascolari, empaglifozin era il SGLT2i più comunemente prescritto, mentre dulaglutide o semaglutide erano i GLP-1RA più comuni.

CONCLUSIONE L'uso di SGLT2i e GLP-1RA è in aumento in Australia, in particolare nei soggetti con un rischio cardiovascolare più elevato. L’aumento dell’uso di SGLT2i nelle persone senza riscontri di DM2 suggerisce che i farmaci con le migliori evidenze vengono adottati in Australia in tutte le specialità, allineandosi con le nuove raccomandazioni e ampliando così le indicazioni.

Iscrizione newsletter