SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share

PREVALENZA, TREND E MODELLI INDIVIDUALI DI UTILIZZO DEI FARMACI ANTIDEPRESSIVI A LUNGO TERMINE NELLA POPOLAZIONE GENERALE SVIZZERA ADULTA

PREVALENCE, TRENDS, AND INDIVIDUAL PATTERNS OF LONG-TERM ANTIDEPRESSANT MEDICATION USE IN THE ADULT SWISS GENERAL POPULATION
Amrein MA, Hengartner MP, Näpflin M, et al.

Eur J Clin Pharmacol, pubblicato online il 5 settembre 2023


I risultati principali di questo studio hanno evidenziato in primo luogo che la prevalenza di farmaci antidepressivi in Svizzera è rimasta stabile dal 2013 al 2021. I tassi di prevalenza delle donne erano doppi rispetto a quelli degli uomini e non sono cambiati nel corso degli anni. In secondo luogo, la prevalenza dei consumatori a lungo termine rispetto a quelli a medio e breve termine è stata più elevata ed è aumentata dal 2015 al 2019.

 

RIASSUNTO

SCOPO L'uso di antidepressivi è aumentato in molti Paesi europei, soprattutto a causa della maggiore durata del trattamento. Lo scopo di questo studio è stato di fornire i tassi di prevalenza dei consumatori a lungo termine degli antidepressivi nella popolazione svizzera nell'ultimo decennio e di indagare i fattori associati a un uso prolungato.

METODI Sono stati esaminati i tassi di prevalenza degli individui con almeno una prescrizione di antidepressivi utilizzando i dati longitudinali delle cartelle cliniche sanitarie per il periodo 2013-2021. Sono stati definiti gli utilizzatori a breve termine (<un anno), medio termine (uno-due anni) e a lungo termine (>due anni) per il periodo 2015-2019. È stato applicato un modello di regressione logistica binaria per studiare gli effetti della popolazione (sesso, età, area di residenza, lingua, piano di assicurazione sanitaria e casa di cura) e delle caratteristiche del trattamento (assistenza psichiatrica o psicoterapeutica) sugli utilizzatori a lungo termine rispetto a quelli a breve e medio termine nel 2019.

RISULTATI Nel 2021, il 9% della popolazione svizzera (n=770.698) ha ricevuto almeno una prescrizione di antidepressivi, percentuale rimasta stabile dal 2013. Nel 2019, la percentuale di utilizzatori a lungo termine era del 57,4%, con un aumento costante dal 2015. La percentuale di utilizzatori a medio e breve termine è diminuita. I fattori positivamente associati all'essere un utilizzatore a lungo termine erano: età avanzata, sesso femminile, residenza in un'area urbana, residenza in una casa di cura, iscrizione a un piano di cura standard e esposizione cure psichiatriche o psicoterapeutiche.

CONCLUSIONE La percentuale di consumatori a lungo termine in Svizzera è elevata e in costante aumento. Dato il dibattito in corso sugli effetti confondenti di ricaduta e di astinenza, sono necessarie ulteriori ricerche per esaminare l'uso prolungato di antidepressivi che potrebbe indicare una sovraprescrizione.

Iscrizione newsletter