SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share

FATTORI ASSOCIATI ALLA MANCATA ADERENZA AGLI INIBITORI DELL’ENZIMA DI CONVERSIONE DELL’ ANGIOTENSINA E AI BLOCCANTI DEI RECETTORI DELL’ANGIOTENSINA IN PAZIENTI ANZIANI AFFETTI DA MALATTIA ARTERIOSA PERIFERICA

FACTORS ASSOCIATED WITH NON-ADHERENCE TO ANGIOTENSIN-CONVERTING ENZYME INHIBITORS AND ANGIOTENSIN RECEPTOR BLOCKERS IN OLDER PATIENTS WITH PERIPHERAL ARTERIAL DISEASE
Wawruch M Petrová M, Tesar T, et al.

Frontiers in Pharmacology, pubblicato online il 10 agosto 2023


Non è stata riscontrata alcuna differenza significativa nelle proporzioni complessive di pazienti non aderenti tra gli utilizzatori di ACE inibitori e di sartani. La non aderenza era significativamente più comune tra i pazienti anziani non persistenti rispetto a quelli persistenti sia tra gli utilizzatori di ACE inibitori che sartani. Questi risultati indicano che l'interruzione del trattamento è comunemente preceduta da una ridotta aderenza (scarsa applicazione). Sono stati riscontrati più fattori associati alla probabilità di non aderenza nei gruppi di utilizzatori di ACE inibitori rispetto a quelli di sartani.

 

RIASSUNTO

INTRODUZIONE Come in altre condizioni croniche, l’aderenza terapeutica è importante nel trattamento della malattia arteriosa periferica (peripheral arterial disease, PAD). Questo studio era mirato a (1) analizzare la mancanza di aderenza agli inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (angiotensin-converting enzyme inhibitors, ACEi) e ai bloccanti del recettore dell'angiotensina (angiotensin receptor blockers, ARB) in gruppi di utilizzatori più anziani di ACEi e ARB con PAD e (2) identificare le caratteristiche associate alla mancanza di aderenza.

METODI L'attenzione è stata focalizzata sulla fase di implementazione dell'aderenza (ovvero dopo l’inizio del trattamento e prima della possibile interruzione dello stesso). La coorte dello studio comprendeva utilizzatori di ACEi/ARB di età ≥65 anni a cui era stata diagnosticata la PAD nel 2012. La mancanza di aderenza è stata definita come una proporzione di giorni coperti (proportion of days covered, PDC) <80%.

RISULTATI Tra i 7.080 utilizzatori di ACEi/ARB (6.578 utilizzatori di ACEi e 502 utilizzatori di ARB), non sono emerse differenze significative nella proporzione complessiva di pazienti non aderenti tra gli utilizzatori delle due classi farmacologiche (rispettivamente 13,9% e 15,3%). Sono emerse invece differenze nei fattori associati alla non aderenza tra i gruppi di utilizzatori persistenti e non persistenti (cioè tra coloro che hanno interrotto il trattamento in un certo momento durante il follow-up) di ACEi e ARB. L'incremento dell'età, la presenza di demenza e l'asma bronchiale erano associati alla mancanza di aderenza nei pazienti persistenti in trattamento con ACEi. Il medico di base come prescrittore era associato all'aderenza nei gruppi di utilizzatori di ACEi non persistenti e di utilizzatori ARB persistenti.

CONCLUSIONE I fattori identificati associati alla mancata aderenza possono aiutare a individuare i gruppi di pazienti che necessitano di una maggiore attenzione.

Iscrizione newsletter