SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share

PREVALENZA D'USO DI FARMACI POTENZIALMENTE INAPPROPRIATI TRA GLI ANZIANI IN TUTTO IL MONDO: UNA REVISIONE SISTEMATICA E METANALISI

PREVALENCE OF USE OF POTENTIALLY INAPPROPRIATE MEDICATIONS AMONG OLDER ADULTS WORLDWIDE: A SYSTEMATIC REVIEW AND META-ANALYSIS
Tian F, Chen Z, Zeng Y, et al.

JAMA Netw Open 2023; 6(8):e2326910


In questa revisione sistematica e metanalisi sono stati analizzati 94 articoli con 132 stime di prevalenza che includevano circa 371 milioni di partecipanti anziani provenienti da 17 Paesi. Nel complesso, l’uso di farmaci potenzialmente inappropriati ha mostrato una prevalenza aggregata del 36,7% ed è diventato sempre più diffuso tra i pazienti più anziani negli ultimi due decenni. Questi risultati suggeriscono un rischio crescente di utilizzo di farmaci potenzialmente inappropriati nei pazienti ambulatoriali più anziani, evidenziando la necessità di riforme sanitarie a livello mondiale e di miglioramenti nella sicurezza dei farmaci per questi pazienti.

 

RIASSUNTO

IMPORTANZA L'uso di farmaci potenzialmente inappropriati (potentially inappropriate medication, PIM) è diffuso ma continua a ricevere poca attenzione nell’ambito dei servizi ambulatoriali.

OBIETTIVO Stimare la prevalenza complessiva dell'uso di PIM nei servizi ambulatoriali.

FONTI DEI DATI PubMed, Embase e Web of Science sono stati interrogati per identificare gli studi pertinenti pubblicati dal 1° gennaio 1990 al 21 novembre 2022.

SELEZIONE DEGLI STUDI Sono stati esaminati studi gli osservazionali che hanno riportato la prevalenza di PIM tra i pazienti più anziani nell’ambito dei servizi ambulatoriali.

ESTRAZIONE E SINTESI DEI DATI Due revisori hanno selezionato in modo indipendente gli articoli idonei, estratto i dati e valutato il rischio di bias. È stata condotta una metanalisi ad effetti random per aggregare le stime di prevalenza.

OUTCOME PRIMARI Sono stati stimati i modelli globali nella prevalenza d’uso di PIM tra i pazienti più anziani nell’ambito dei servizi ambulatoriali; inoltre, sono stati studiati i trend temporali e le differenze regionali nell'uso dei PIM.

RISULTATI Sono stati analizzati complessivamente 94 articoli con 132 stime di prevalenza, includendo quasi 371,2 milioni di partecipanti anziani provenienti da 17 Paesi. Complessivamente, la prevalenza aggregata dell’uso di PIM è stata del 36,7% (IC al 95% 33,4%-40,0%). L'Africa ha mostrata la prevalenza più alta di utilizzo di PIM (47,0%; 34,7%-59,4%), seguita dal Sud America (46,9%; 35,1%-58,9%), Asia (37,2%; 32,4%-42,2%), Europa (35,0%; 28,5%-41,8%), Nord America (29,0%; 22,1%-36,3%) e Oceania (23,6%; 18,8%-28,8%). Inoltre, la prevalenza d’uso dei PIM è stata più alta nelle aree a basso reddito. L’uso di PIM tra i pazienti più anziani è diventato sempre più diffuso negli ultimi due decenni.

COONCLUSIONI E RILEVANZA Questo studio sui modelli di utilizzo di farmaci potenzialmente inappropriati da parte di diversi gruppi, quali regioni geografiche e Paesi della Banca Mondiale, suggerisce differenze notevoli di ambiente geografico e di reddito economico nell'impatto dei PIM nei servizi ambulatoriali. Inoltre, il trend temporale ad una elevata prevalenza negli ultimi vent’anni indica che l’impatto globale dei PIM continua ad essere degno di attenzione.

Iscrizione newsletter