SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share

CONDIVISIONE DEL PROCESSO DECISIONALE E ADERENZA ALLA TERAPIA NEI PAZIENTI CON BPCO E/O ASMA: LO STUDIO ANANAS

SHARED DECISION MAKING AND MEDICATION ADHERENCE IN PATIENTS WITH COPD AND/OR ASTHMA: THE ANANAS STUDY
Achterbosch M, Vart P, van Dijk L, van Boven

Front Pharmacol 2023; 14


In questo studio, è stato riscontrato che il livello di condivisione del processo decisionale nei pazienti con BPCO e/o asma nella pratica quotidiana era intermedio, mentre i livelli di aderenza autodichiarata alla terapia erano relativamente bassi, con quasi due terzi dei pazienti non aderenti. Non è stata identificata alcuna chiara associazione tra condivisione del processo decisionale e aderenza alla terapia. Autonomia, competenza e relazionalità si correlavano positivamente con la condivisione del processo decisionale, ma non con l'aderenza alla terapia e inoltre non mediavano la relazione tra la condivisione del processo decisionale e l’aderenza alla terapia.

 

RIASSUNTO

CONTESTO L'aderenza alla terapia con farmaci inalatori è subottimale nei pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e asma. La condivisione del processo decisionale (shared decision-making, SDM) viene proposta come un intervento per migliorare l'aderenza alla terapia. Nonostante la sua ampia promozione, le evidenze dell'associazione tra SDM e maggiore aderenza alla terapia sono scarse. Inoltre, non è noto in che misura i pazienti vivano attualmente la SDM e come essa sia associata all'aderenza alla terapia.

OBIETTIVO Valutare il livello di SDM, l'aderenza alla terapia, indagare la relazione tra SDM e aderenza alla terapia ed identificare i possibili meccanismi sottostanti.

METODI Studio osservazionale cross-sectional. Un questionario è stato distribuito tra i pazienti olandesi con BPCO e/o asma che utilizzavano farmaci inalatori. L'aderenza alla terapia è stata misurata utilizzando il test di aderenza agli inalatori (test of adherence to inhalers, TAI-10), e la SDM mediante il questionario a 9 domande SMD-Q-9 (Shared Decision-Making). La percezione di competenza, relazionalità e autonomia ottenuti dalla SDT (Self-Determination Theory) sono stati considerati come possibili meccanismi. L'esito primario era l'aderenza alla terapia.

RISULTATI Sono stati inclusi 396 pazienti con informazioni complete sulle covariate rilevanti. Il punteggio medio di SDM-Q-9 era 26,7 (deviazione standard 12,1, intervallo 0–45) e l'aderenza completa era del 41,2%. L'odds ratio per l'associazione tra SDM e aderenza era 1,01 (IC al 95% 0,99-1,02). Ciò è cambiato solo minimamente quando è stato aggiustato per i mediatori (effetto mediatore <3%).

CONCLUSIONE Il livello di condivisione sperimentato dal paziente nella pratica clinica quotidiana e l'aderenza alla terapia hanno possibilità di miglioramento. Non è stata osservata alcuna associazione tra la SDM e l’aderenza alla terapia. I fattori legati alla sensazione di competenza, alla relazionalità e all’autonomia non spiegavano queste evidenze in modo significativo.

Iscrizione newsletter