SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share

COSTO-EFFICACIA DELLA PRESCRIZIONE DA PARTE DEI FARMACISTI PER LA GESTIONE DELL’IPERTENSIONE NEGLI USA

COST-EFFECTIVENESS OF PHARMACIST PRESCRIBING FOR MANAGING HYPERTENSION IN THE UNITED STATES
Dixon DL, Johnston K, Patterson J, et al.

JAMA Netw Open 2023; 6(11):e2341408


In questa analisi di costo-efficacia simulata di un modello di Markov a 5 stati, l'adozione al 50% di un intervento di prescrizione da parte del farmacista per migliorare il controllo della pressione arteriosa era associata a un risparmio di 1,137 trilioni di dollari e potrebbe salvare circa 30,2 milioni di anni di vita in 30 anni. Questi risultati suggeriscono che gli interventi di prescrizione da parte del farmacista per migliorare il controllo della pressione sanguigna fornirebbero un elevato valore economico rispetto alle cure abituali.

 

RIASSUNTO

IMPORTANZA Gli interventi guidati dai farmacisti possono migliorare significativamente il controllo della pressione arteriosa (BP). Il rapporto costo-efficacia a lungo termine degli interventi di prescrizione da parte del farmacista implementati su larga scala negli Stati Uniti rimane poco chiaro.

OBIETTIVO Stimare il rapporto costo-efficacia dell'implementazione di un intervento di prescrizione da parte del farmacista per migliorare il controllo della BP negli Stati Uniti.

DISEGNO, CONTESTO E PARTECIPANTI Questa valutazione economica ha incluso un modello di Markov a 5 stati basato sull'intervento di prescrizione da parte del farmacista utilizzato nell’Alberta Clinical Trial in Optimizing Hypertension (o RxACTION) (2009-2013). Nello studio, i pazienti del gruppo di controllo hanno ricevuto un intervento attivo che comprendeva una tessera per la misurazione della pressione, l'educazione e l'assistenza abituale. I dati sono stati analizzati da gennaio a giugno 2023.

OUTCOME PRINCIPALI E MISURE Eventi cardiovascolari (CV), eventi di malattia renale allo stadio terminale, anni di vita, anni di vita aggiustati per la qualità (QALY), costi nel corso della vita e rapporto incrementale costo-efficacia (ICER) nel corso della vita. Il rischio CV è stato calcolato utilizzando le equazioni di rischio di Framingham. I costi sono stati basati sul tasso di rimborso per gli incontri di livello 1, sui costi dei farmaci ricavati dalla letteratura pubblicata e sui costi degli eventi ricavati da indagini nazionali e da set di dati sui prezzi. La qualità della vita è stata determinata utilizzando un catalogo pubblicato di valori di utilità EQ-5D. Sono state utilizzate analisi di sensibilità a senso unico per valutare valori di rimborso alternativi, un orizzonte temporale ridotto a 5 anni, ipotesi alternative per la riduzione della BP e ipotesi di assenza di benefici dell'intervento dopo 10 anni. Il modello è stato esteso alla popolazione statunitense per stimare i costi e l'impatto sulla salute a livello di popolazione.

RISULTATI I dati demografici ipotizzati erano età media (SD) di 64 (12,5) anni, 121 (49%) maschi e una pressione media (SD) al basale di 150/84 (13,9/11,5) mm Hg. Su un orizzonte temporale di 30 anni, l'intervento di prescrizione da parte del farmacista ha prodotto 2100 casi in meno di malattie CV e 8 casi in meno di malattie renali ogni 10.000 pazienti. L'intervento è stato inoltre associato a 0,34 (2,5°-97,5° percentile, 0,23-0,45) anni di vita aggiuntivi e a 0,62 (2,5°-97,5° percentile, 0,53-0,73) QALY aggiuntivi. Il risparmio sui costi è stato di 10.162 dollari (2,5°-97,5° percentile, 6636-13 581 dollari) per persona, grazie alla riduzione degli eventi CV con l'intervento prescrittivo del farmacista, anche al netto dei costi per visite e per farmaci. L'intervento ha continuato a produrre benefici nelle analisi più conservative, nonostante l'aumento dei costi, dato che l'ICER variava da 2093 a 24.076 dollari. A livello di popolazione, un'adozione del 50% dell'intervento è stata associata a un risparmio di costi pari a 1,137 trilioni di dollari e a un risparmio stimato di 30,2 milioni di anni di vita in 30 anni.

CONCLUSIONI E RILEVANZA Questi risultati suggeriscono che un intervento di prescrizione da parte del farmacista per migliorare il controllo della BP può fornire un elevato valore economico. Gli strumenti e le risorse necessarie sono facilmente disponibili per implementare gli interventi di prescrizione del farmacista in tutti gli Stati Uniti; tuttavia, i limiti di rimborso rimangono un ostacolo.

Iscrizione newsletter