SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share

COSTO DEI FARMACI PER BAMBINI E ADERENZA GENITORIALE A TERAPIE DI LUNGA DURATA: UNO STUDIO DI COORTE

COSTS OF PRESCRIPTION DRUGS FOR CHILDREN AND PARENTAL ADHERENCE TO LONG-TERM MEDICATIONS
Lauffenburger JC, Barlev RA, Olatunji E, et al.

JAMA Netw Open 2023; 6(10):e2337971


Questo studio di coorte ha rilevato che il costo di un nuovo farmaco prescritto ad un bambino può avere un'associazione immediata, anche se di modesta entità, con una riduzione dell'aderenza a trattamenti a lungo termine da parte dei genitori. Le strategie di intervento volte a migliorare l'aderenza e gli esiti sanitari dovrebbero potenzialmente considerare gli effetti della spesa a livello familiare o addirittura domestico, anziché limitarsi esclusivamente alla sola spesa a livello individuale.

 

RIASSUNTO

IMPORTANZA Gli effetti avversi della spesa per i farmaci prescritti sull'aderenza alla terapia e sulla salute sono ben descritti per gli individui. Poiché molte famiglie condividono risorse finanziarie, un costo elevato del farmaco per uno dei membri potrebbe portare a una mancata aderenza correlata ai costi in un altro; tuttavia, questi effetti di trasferimento a livello familiare non sono ancora stati esplorati.

OBIETTIVO Valutare se il costo di una terapia farmacologica iniziata in un bambino fosse associato a cambiamenti nell'aderenza da parte del genitore ai propri farmaci e se ciò differisse in base alla probabile durata del trattamento.

DISEGNO, CONTESTO E PARTECIPANTI Questo studio di coorte ha utilizzato un’analisi con disegno a serie temporali interrotte con un gruppo di controllo appaiato mediante propensity score estratto un ampio database di un'importante compagnia assicurativa sanitaria nazionale statunitense (2010-2020) e ha incluso bambini che iniziavano una terapia farmacologica e i rispettivi genitori che utilizzavano farmaci a lungo termine.

ESPOSIZIONE Costo della terapia farmacologica appena iniziata dal bambino. Il costo del farmaco è stato classificato in base al percentile più alto (≥90°) o più basso (<10°) della spesa per farmaci a carico del paziente, stratificata in base all’uso a breve o lungo termine. I bambini che iniziavano farmaci ad elevato costo (basati sul percentile più alto) sono stati appaiati mediante propensity score a bambini che iniziavano farmaci a basso costo.

OUTCOME PRINCIPALE E MISURE L'aderenza del genitore del bambino ai farmaci a lungo termine è stata valutata mediante la misura più ampiamente utilizzata della proporzione di giorni coperti (proportion of days covered, PDC) in incrementi di 30 giorni prima e dopo la data di prima somministrazione del farmaco al bambino. Le caratteristiche demografiche dei genitori, l'aderenza iniziale, la durata del trattamento e le dimensioni dell'unità familiare, la spesa per farmaci a carico del paziente sono stati considerati come sottogruppi.

RISULTATI Su un totale di 47.154 coppie incluse, l'età media (deviazione standard) dei genitori era di 42,8 (7,7) anni. Rispetto a un farmaco a basso costo, l'inizio di un farmaco ad elevato costo e a lungo termine era associato a una riduzione immediata dell'aderenza genitoriale pari all’1,9% (IC al 95%, da -3,8% a -0,9%) sostenuta nel tempo (0,2%; IC al 95% -0,1% a 0,4%). Risultati simili sono stati osservati per i farmaci a breve termine (cambiamento immediato dello 0,6%; IC al 95%, -1,3% a -0,01%). Genitori precedentemente aderenti, genitori che utilizzavano il trattamento per periodi più lunghi e le famiglie con una spesa a carico loro per i farmaci più elevata erano più sensibili ai costi elevati, con riduzioni immediate dell'aderenza del 2,8% (IC al 95%, -4,9% a -0,6%), 2,7% (IC al 95%, -4,7% a -0,7%) e -3,8% (IC al 95%, -7,2% a -0,5%), rispettivamente, dopo l'inizio di un farmaco a lungo termine.

CONCLUSIONI E RILEVANZA In questo studio di coorte sono state osservate riduzioni modeste nell'aderenza tra i genitori con elevati costi dei farmaci per i loro bambini. I sistemi sanitari dovrebbero considerare la spesa a livello del bambino o addirittura a livello familiare nelle strategie di intervento sull'aderenza o nel disegno di politiche prescrittive.

Iscrizione newsletter