SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share
SAFETY
30/01/2024

L'FDA AVVERTE DI UNA REAZIONE POTENZIALMENTE LETALE CAUSATA DAI FARMACI PER LE CONVULSIONI

FDA WARNS OF POTENTIALLY LETHAL REACTION TO SEIZURE MEDS
Megan Brooks

Medscape Medical News, 28 novembre 2023


La Food and Drug Administration (FDA) statunitense avverte che il farmaco antiepilettico levetiracetam può causare una rara ma grave reazione di ipersensibilità ai farmaci potenzialmente pericolosa per la vita se non viene individuata e trattata tempestivamente.

Conosciuta come reazione da farmaco con eosinofilia e sintomi sistemici (drug reaction with eosinophilia and systemic symptoms, DRESS), può iniziare come un'eruzione cutanea ma può rapidamente progredire e causare lesioni agli organi interni, richiedere il ricovero in ospedale e essere fatale.

Una ricerca nel sistema di segnalazione spontanea degli eventi avversi della FDA (FAERS) e nella letteratura medica fino a marzo 2023 ha identificato 32 casi gravi di DRESS in tutto il mondo associati a levetiracetam.

Tre casi si sono verificati negli Stati Uniti e 29 all'estero. In tutti i 32 casi, i pazienti sono stati ricoverati in ospedale e hanno ricevuto cure mediche; in due casi, i pazienti sono morti.

Il tempo mediano di insorgenza della DRESS nei casi di levetiracetam è stato di 24 giorni (7-170 giorni). I segni e i sintomi riportati includevano rash cutaneo (n=22), febbre (n=20), eosinofilia (n=17), gonfiore dei linfonodi (n=9) e linfociti atipici (n=4). Ventidue casi di DRESS associati a levetiracetam hanno comportato lesioni a uno o più organi, tra cui fegato, polmoni, reni e cistifellea. In 25 dei 29 casi per i quali erano disponibili informazioni sulla sospensione del trattamento, i sintomi della DRESS si sono risolti con il dechallenge del farmaco.

La stessa valutazione è stata effettuata per il principio attivo clobazam. La ricerca su FAERS e sulla letteratura medica fino a luglio 2023 ha identificato 10 casi gravi di DRESS in tutto il mondo, uno negli Stati Uniti e nove all'estero. Tutti e 10 i pazienti sono stati ricoverati in ospedale e hanno ricevuto un trattamento medico. Non sono stati segnalati decessi.

Il tempo mediano di insorgenza della DRESS associata a clobazam è stato di 21,5 giorni (7-103 giorni). I segni e i sintomi riportati includevano rash cutaneo (n=10), febbre (n=8), eosinofilia (n=7), gonfiore del viso (n=7), leucocitosi (n=4), gonfiore dei linfonodi (n=4) e leucopenia/trombocitopenia (n=1). In 9 casi si sono verificate lesioni a uno o più organi, tra cui fegato, reni e tratto gastrointestinale. I sintomi della DRESS si sono risolti in tutti i 10 casi quando il trattamento con clobazam è stato interrotto. L’FAD osserva che la DRESS e le altre reazioni cutanee gravi segnalate con clobazam, una benzodiazepina, non sono state generalmente associate ad altre benzodiazepine, osserva l'FDA.

A seguito di questi casi, l'FDA ha annunciato l'aggiunta di avvertenze sul rischio di DRESS nelle informazioni per la prescrizione e nelle guide ai farmaci per i pazienti di questi medicinali.

"Gli operatori sanitari devono essere consapevoli che il riconoscimento tempestivo e il trattamento precoce sono importanti per migliorare i risultati della DRESS e diminuire la mortalità. La diagnosi è spesso difficile perché i primi segni e sintomi, come febbre e ingrossamento dei linfonodi, possono essere presenti senza che vi sia evidenza di eruzione cutanea. La DRESS può anche essere confusa con altre reazioni cutanee gravi, come la sindrome di Stevens-Johnson e la necrolisi epidermica tossica.

Secondo l'FDA, i pazienti devono essere informati dei segni e dei sintomi della DRESS e devono essere invitati a interrompere l'assunzione del farmaco e a rivolgersi immediatamente a un medico se si sospetta una DRESS durante il trattamento con levetiracetam o clobazam.

Iscrizione newsletter