SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share
SAFETY
30/01/2024

ASSOCIAZIONE TRA ANTIDEPRESSIVI E INIZIO DELL’INSULINA IN SOGGETTI CON DEPRESSIONE E DIABETE DI TIPO 2: UNO STUDIO CASO-CONTROLLO INNESTATO

THE ASSOCIATION BETWEEN ANTIDEPRESSANT TREATMENT AND RATES OF INSULIN INITIATION IN COMORBID DEPRESSION AND TYPE 2 DIABETES: A UK ELECTRONIC HEALTH RECORD NESTED CASE-CONTROL STUDY
Jeffery A, Walters K, Wong ICK, et al.

Diabetes Res Clin Pract 2023:111083


Dopo aggiustamento, il tasso di incidenza per l'inizio dell'insulina in individui a cui erano stati prescritti antidepressivi durante il periodo di follow-up era pari a 3,78 rispetto a coloro senza alcuna prescrizione di antidepressivi. Non è stata riscontrata alcuna differenza significativa tra gli individui con prescrizioni recenti (entro 6 mesi prima dell'inizio dell'insulina) e non recenti di antidepressivi. Tuttavia, vi era un'associazione positiva tra la durata cumulativa del trattamento con antidepressivi e l'inizio dell'insulina.

 

RIASSUNTO

OBIETTIVI Indagare l'associazione tra la prescrizione di antidepressivi e il tasso di inizio dell'insulina nel diabete di tipo 2.

METODI Utilizzando i registri di cure primarie del Regno Unito, è stato condotto uno studio caso-controllo innestato in individui con depressione e diabete di tipo 2 come comorbidità. I casi sono stati definiti come individui che iniziavano l'insulina, i controlli come individui che rimanevano sotto trattamento con farmaci antidiabetici orali. Mediante una regressione logistica condizionata sono stati stimati i tassi di incidenza (incident rate ratios, IRR) e gli intervalli di confidenza (IC) al 95% per l'associazione tra la prescrizione di antidepressivi e l'inizio dell'insulina. L’analisi è stata aggiustata per caratteristiche demografiche, comorbilità, servizi sanitari e uso pregresso di farmaci.

RISULTATI Sono stati inclusi 11.862 casi che avevano iniziato l'insulina e 43.452 controlli. tassi Più elevati di inizio dell'insulina erano associati a qualsiasi prescrizione di antidepressivi (IRR 3,78; 3,53–4,04), durate più lunghe (più di 24 mesi) di trattamento con antidepressivi (IRR 5,61; 5,23–6,03) e un maggior numero (3 o più) di diversi agenti antidepressivi prescritti (IRR 5,72; 5,25–6,24). Non vi era differenza tra prescrizioni recenti e non recenti di antidepressivi, né tra i diversi agenti antidepressivi.

CONCLUSIONI La prescrizione di antidepressivi era fortemente associata all'inizio della terapia con insulina. Tuttavia, ciò potrebbe non indicare un effetto causale diretto del farmaco antidepressivo stesso e potrebbe essere un segno di una depressione più grave che influisce sul controllo del diabete.

Iscrizione newsletter