SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share
SAFETY
30/01/2024

ASSOCIAZIONE TRA CEFTRIAXONE E RISCHIO DI ARITMIA VENTRICOLARE, ARRESTO CARDIACO E MORTE NEI PAZIENTI CHE ASSUMONO LANSOPRAZOLO

CEFTRIAXONE AND THE RISK OF VENTRICULAR ARRHYTHMIA, CARDIAC ARREST, AND DEATH AMONG PATIENTS RECEIVING LANSOPRAZOLE
Bai AD, Wilkinson A, Almufleh A, et al.

JAMA Netw Open 2023; 6(10):e2339893


In uno studio di corte di 31.152 pazienti in terapia con ceftriaxone, l’uso concomitante di lansoprazolo era associato ad un aumento del rischio assoluto aggiustato dell'1,7% di aritmia ventricolare o arresto cardiaco rispetto ad altri inibitori di pompa protonica. Il rischio di mortalità ospedaliera era maggiore del 7,4%. I risultati di questo studio suggeriscono che evitare la combinazione di ceftriaxone e lansoprazolo può ridurre il rischio di aritmia ventricolare, arresto cardiaco e mortalità.

 

RIASSUNTO

CONTESTO E’ stato dimostrato che la combinazione di ceftriaxone e lansoprazolo prolunga l'intervallo QT visibile all'elettrocardiogramma. Tuttavia, non si sa se ciò si traduca in esiti clinici rilevanti per il paziente.

OBIETTIVO Confrontare l’uso di lansoprazolo con quello di altri inibitori di pompa protonica (proton pump inhibitor, PPI) durante il trattamento con ceftriaxone in termini di rischio di aritmia ventricolare, arresto cardiaco e mortalità intraospedaliera.

DISEGNO, SETTING E PARTECIPANTI Studio di coorte retrospettivo che includeva pazienti adulti ospedalizzati che hanno ricevuto ceftriaxone e lansoprazolo o un altro PPI in 13 ospedali dell'Ontario, Canada, condotto dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2021.

CONCLUSIONI E RILEVANZA I risultati di questo studio di corte suggeriscono che la terapia di combinazione lansoprazolo-ceftriaxone dovrebbe essere evitata. Sono necessari ulteriori studi per determinare se questi risultati possano essere riprodotti in altre popolazioni e settings.

Iscrizione newsletter