SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share

MODALITÀ DI PRESCRIZIONE INAPPROPRIATA E CARATTERISTICHE CLINICHE NEI PAZIENTI ALL'AMMISSIONE IN UN'UNITÀ DI CURA ACUTA PER ANZIANI

PATTERNS OF INAPPROPRIATE PRESCRIBING AND CLINICAL CHARACTERISTICS IN PATIENTS AT ADMISSION TO AN ACUTE CARE OF THE ELDERLY UNIT
Zuleta M, San-José A, Gozalo I, et al.

Eur J Clin Pharmacol, pubblicato online il 24 gennaio 2024


Sono stati identificati quattro modelli di prescrizione inappropriata negli anziani ospedalizzati: politerapia estrema, farmaci potenzialmente inappropriati, omissioni potenziali nella prescrizione e carico anticolinergico. I risultati indicano che la sovraprescrizione è associata a maggiore comorbidità, dipendenza e demenza, mentre la sottoprescrizione è legata a comorbidità, residenza in casa di cura, rischio di malnutrizione, fragilità e rischio sociale. Vi sono associazioni significative tra modelli di prescrizione inappropriata e altre variabili, evidenziando dunque l'importanza di affrontare la prescrizione inappropriata negli anziani ospedalizzati.

 

RIASSUNTO

SCOPO La prescrizione inappropriata (inappropriate prescribing, IP) è comune tra gli anziani ed è associata a esiti negativi sulla salute. Il ruolo di diversi modelli di IP nella pratica clinica rimane ad oggi poco chiaro. Lo scopo di questo studio era analizzare le caratteristiche di diversi modelli di IP negli anziani ospedalizzati.

METODI Studio osservazionale prospettico condotto nell'unità di cura acuta geriatrica (acute care of elderly, ACE) di un ospedale di Barcellona tra giugno e agosto 2021. Sono stati raccolti dati epidemiologici e demografici, ed è stata eseguita una valutazione geriatrica completa (comprehensive geriatric assessment, CGA) sui pazienti ricoverati. Sono stati identificati quattro modelli di prescrizione inappropriata: politerapia estrema (10 o più farmaci), farmaci potenzialmente inappropriati (potentially inappropriate medication, PIM), omissioni potenziali nella prescrizione (potential prescribing omission, PPO) e carico anticolinergico.

RISULTATI Tra i 93 pazienti ricoverati (51,6% maschi, età media 82,8 anni), la principale diagnosi era insufficienza cardiaca (36,6%). I modelli di sovraprescrizione (politerapia estrema, PIM, PPO e carico anticolinergico) erano associati a una maggiore comorbidità, aumentata dipendenza dalle attività strumentali della vita quotidiana (instrumental activities of daily living, IADL) e maggiore prevalenza di demenza. La sottoprescrizione era invece associata a una comorbidità importante, residenza in casa di cura, aumento del rischio di malnutrizione, maggiore rischio sociale e maggiore fragilità. Confrontando diversi modelli di IP, i pazienti con un alto carico anticolinergico presentavano una maggiore politerapia estrema e PIM. Nel caso di omissioni prescrittive, non è stata identificata alcuna associazione con altri modelli di IP.

CONCLUSIONI È stata riscontrata un'associazione statisticamente significativa tra modelli di prescrizione inappropriata e variabili cliniche e del CGA come comorbidità, dipendenza, demenza o fragilità. Esiste un'associazione statisticamente significativa tra modelli di sovraprescrizione nei pazienti ricoverati nelle unità ACE.

Iscrizione newsletter