SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share
EFFICACIA
01/03/2024

EFFICACIA CLINICA COMPARATIVA DI 15 AGONISTI DEL RECETTORE GLP-1 SU CONTROLLO GLICEMICO, PESO CORPOREO E PROFILO LIPIDICO NEL DIABETE DI TIPO 2: UNA REVISIONE SISTEMATICA E METANALISI

COMPARATIVE EFFECTIVENESS OF GLP-1 RECEPTOR AGONISTS ON GLYCAEMIC CONTROL, BODY WEIGHT, AND LIPID PROFILE FOR TYPE 2 DIABETES: SYSTEMATIC REVIEW AND NETWORK META-ANALYSIS
Yao H, Zhang A, Li D, et al.

BMJ 2024; 384:e076410


Questa network metanalisi ha valutato in modo completo e comparativo in adulti con diabete di tipo 2 l'efficacia e la sicurezza di 15 agonisti del recettore GLP-1 (GLP-1RA), inclusi i farmaci più recenti (orforgliprone, retatrutide, e CagriSema, ecc.). L'efficacia su controllo glicemico, peso corporeo, profilo lipidico e eventi avversi è stata valutata in 76 studi controllati e randomizzati che avevano coinvolto 39.246 partecipanti. Secondo i dati aggregati, tutti e 15 i GLP-1RA hanno mostrato effetti significativi nella riduzione dell’emoglobina glicata e della glicemia a digiuno rispetto al placebo. Tirzepatide è risultato il più performante. CagriSema è stato invece identificato come il GLP-1RA più efficace rispetto al placebo nella riduzione del peso corporeo.

 

RIASSUNTO

OBIETTIVO Valutare l'efficacia comparativa e la sicurezza degli agonisti del recettore del peptide simile al Glucagone-1 (glucagon-like peptide-1 receptor agonist, GLP-1RA) su controllo glicemico, peso corporeo e profilo lipidico in adulti con diabete di tipo 2.

DESIGN Revisione sistematica e network metanalisi.

FONTI DEI DATI PubMed, Web of Science, Cochrane Central Register of Controlled Trials (CENTRAL) ed Embase dal momento dell'istituzione del database fino al 19 agosto 2023.

CRITERI DI ELEGIBILITA PER LA SELEZIONE DEGLI STUDI Erano idonei gli studi clinici randomizzati e controllati che avevano coinvolto adulti con diabete di tipo 2 in trattamento con GLP-1RA e confrontato gli effetti verso placebo o qualsiasi altro farmaco GLP-1RA, con un periodo di follow-up di almeno 12 settimane. Sono stati esclusi: trial con disegno crossover, studi di non-inferiorità che avevano confrontato GLP-1RA con altre classi di farmaci senza un gruppo di controllo con placebo, studi che avevano esaminato farmaci poi ritirati e studi non in lingua inglese.

RISULTATI In questa network metanalisi sono stati inclusi 76 studi che coinvolgevano 15 farmaci GLP-1RA e 39.246 partecipanti; tutti i dati riportati di seguito si riferiscono al confronto con il placebo. Tutti e 15 i GLP-1RA hanno ridotto efficacemente la concentrazione di emoglobina glicata (HbA1c) e di glucosio a digiuno. Tirzepatide ha indotto la maggiore riduzione di HbA1c (differenza media -2,10%; IC 95% da -2,47% a -1,74%; area sotto la curva di classificazione cumulativa 94,2%; alta certezza di evidenza) e della glicemia a digiuno (differenza media -3,12 mmol/L; da -3,59 a -2,66; 97,2%; alta certezza) risultando il farmaco GLP-1RA più efficace nel controllo glicemico. Inoltre, i GLP-1RA hanno dimostrato benefici significativi nella gestione del peso nei pazienti diabetici. CagriSema (semaglutide con cagrilintide) ha determinato la maggiore perdita di peso (differenza media -14,03 kg; da -17,05 a -11,00; alta certezza di evidenza), seguito da tirzepatide (-8,47 kg; da -9,68 a -7,26; alta certezza). Semaglutide è risultato efficace nel ridurre le concentrazioni di lipoproteine a bassa densità (-0,16 mmol/L; da -0,30 a -0,02) e di colesterolo totale (-0,48 mmol/L; da -0,84 a -0,11). Inoltre, questo studio solleva consapevolezza sugli eventi avversi gastrointestinali indotti dai GLP-1RA, e le preoccupazioni sulla sicurezza sono particolarmente giustificate per la somministrazione a dosi elevate.

CONCLUSIONI I farmaci GLP-1RA sono efficaci nel trattamento degli adulti con diabete di tipo 2. Rispetto al placebo, tirzepatide è stato il farmaco GLP-1RA più efficace nel controllo glicemico riducendo le concentrazioni plasmatiche di HbA1c e di glucosio a digiuno. Inoltre, i GLP-1RA, in particolare CagriSema, migliorano significativamente la gestione del peso nel diabete di tipo 2. I risultati hanno sollevato preoccupazioni sulla sicurezza dei GLP-1RA, per quanto riguarda gli eventi avversi gastrointestinali, soprattutto per la somministrazione a dosi elevate.

Iscrizione newsletter