SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share
SAFETY
29/03/2024

ASSOCIAZIONE TRA L’USO CONCOMITANTE DI ANTICOAGULANTI ORALI E CLOPIDOGREL E IL RISCHIO DI SANGUINAMENTI MAGGIORI: UNO STUDIO RETROSPETTIVO DI COORTE

RISK OF MAJOR BLEEDING ASSOCIATED WITH CONCOMITANT DIRECT-ACTING ORAL ANTICOAGULANT AND CLOPIDOGREL USE: A RETROSPECTIVE COHORT STUDY
Hwang YJ, Chang H-Y, Metkus T, et al.

Drug Safety 2024; 47:251–260


Questo studio ha confrontato i rischi di sanguinamento tra rivaroxaban e apixaban combinati con clopidogrel negli adulti affetti da patologie cardiovascolari. Utilizzando dati retrospettivi provenienti da adulti statunitensi assicurati commercialmente, sia rivaroxaban più clopidogrel che apixaban più clopidogrel hanno mostrato rischi simili di sanguinamento maggiore durante un follow-up mediano di 61 giorni. La presenza di una pregressa monoterapia con DOAC o con clopidogrel non ha modificato il rischio di sanguinamento.

 

RIASSUNTO

CONTESTO E OBIETTIVO La terapia combinata anticoagulante-antiaggregante è spesso indicata negli adulti con malattie cardiovascolari e fibrillazione atriale o tromboembolia venosa. Lo scopo dello studio era valutare il rischio comparativo di sanguinamento tra rivaroxaban e apixaban quando combinati con clopidogrel.

METODI È stato condotto uno studio di coorte retrospettivo su adulti negli Stati Uniti con un’assicurazione commerciale, recentemente trattati con una combinazione di rivaroxaban più clopidogrel o apixaban più clopidogrel (nel periodo 2015–2018) utilizzando i database di ricerca di Merative™ Marketscan.

È stato utilizzato il bilanciamento dei gruppi di trattamento mediante ponderazione per l'inverso della probabilità di trattamento basata sul propensity score (Inverse Probability of Treatment Weighting, IPTW). È stato infine implementato un modello di Cox multivariato per stimare il rischio di sanguinamento maggiore.

RISULTATI La coorte di studio ha incluso 2895 utilizzatori di rivaroxaban più clopidogrel e 3628 utilizzatori di apixaban più clopidogrel. La durata mediana (intervallo) del follow-up è stata di 61 (73) giorni. Gli utilizzatori di rivaroxaban più clopidogrel avevano un rischio di sanguinamento maggiore simile rispetto agli utilizzatori di apixaban più clopidogrel (tasso di incidenza IPTW per 100 anni-persona: 7,96 vs 7,38; hazard ratio IPTW [HR] 1,13 [intervallo di confidenza, IC al 95% 0,78–1,63]). Nella sottocategoria di adulti trattati precedentemente con terapia a base di anticoagulanti orali ad azione diretta (direct oral anticoagulants, DOAC) o monoterapia con clopidogrel prima della terapia combinata, il rischio di sanguinamento maggiore non differiva in base al farmaco della monoterapia (HR IPTW per il gruppo rivaroxaban più clopidogrel: 0,66 [IC al 95% 0,33–1,32]; HR IPTW per il gruppo apixaban più clopidogrel: 1,10 [IC al 95% 0,55–2,23]).

CONCLUSIONI In questo studio condotto su adulti negli Stati Uniti assicurati commercialmente, l'uso concomitante di rivaroxaban più clopidogrel e apixaban più clopidogrel ha conferito un rischio simile di sanguinamento maggiore. Il confronto tra DOAC e monoterapia con clopidogrel prima della terapia concomitante non ha influenzato il rischio di sanguinamento maggiore.

Iscrizione newsletter