SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share
SAFETY
29/03/2024

TREND DI MORTALITÀ PER CAUSE IATROGENE A LIVELLO INTERNAZIONALE DAL 2001 AL 2019: UN’ANALISI SUL DATABASE DELLA WHO DA 54 PAESI

INTERNATIONAL TRENDS IN ADVERSE DRUG EVENT-RELATED MORTALITY FROM 2001 TO 2019: AN ANALYSIS OF THE WORLD HEALTH ORGANIZATION MORTALITY DATABASE FROM 54 COUNTRIES
Koyama T, Iinuma S, Yamamoto M, et al.

Drug Safety 2024; 47(3):237–249


Le reazioni avverse ai farmaci (Adverse Drug Events, ADEs) rappresentano un problema rilevante di salute pubblica. Questo studio osservazionale ha esaminato i trend di mortalità correlata ad ADE tra il 2001 e il 2019 usando il database della WHO di 54 paesi differenti. Le analisi hanno mostrato che i tassi di mortalità globali nel periodo considerato sono aumentati di 3,3 volte, in particolare tra gli uomini e gli anziani mentre in Nord America si è registrato il tasso più elevato. Per far fronte a questo problema risulta quindi necessaria la creazione di sistemi di farmacovigilanza e la loro ottimizzazione.

 

RIASSUNTO

CONTESTO E OBIETTIVO Le reazioni avverse ai farmaci (Adverse Drug Events, ADE) stanno diventando un problema significativo per la salute pubblica. Tuttavia, le relazioni sulla mortalità correlata agli ADE sono limitate alle valutazioni a livello nazionale. Pertanto, questo studio ha mirato a rivelare i trend complessivi nella mortalità correlata agli ADE nel corso del 21° secolo a livello internazionale.

METODI Questo studio osservazionale ha analizzato i trend a lungo termine dei tassi di mortalità correlati agli ADE dal 2001 al 2019 utilizzando il Database di Mortalità dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization, WHO). I tassi sono stati analizzati in base a sesso, età e regione. Sono state valutate le regioni del Nord America, America Latina e Caraibi, Europa Occidentale, Europa Orientale e Pacifico Occidentale. Cinquantaquattro paesi sono stati inclusi con codici a quattro cifre della Classificazione Statistica Internazionale delle Malattie e dei Problemi Correlati alla Salute (International Statistical Classification of Disease and Related health Problems, ICD), decima Revisione nel database, dati sulla popolazione nel rapporto World Population Prospects 2019, dati di mortalità per più della metà del periodo di studio, e dati di registrazione delle morti di alta o media qualità. Una curva di regressione pesata localmente è stata utilizzata per mostrare i trend internazionali nei tassi standardizzati per età.

RISULTATI Il tasso di mortalità globale correlato agli ADE per 100.000 persone è aumentato da 2,05 (intervallo di confidenza al 95% 0,92–3,18) nel 2001 a 6,86 (intervallo di confidenza al 95% 5,76–7,95) nel 2019. I tassi di mortalità erano più alti tra gli uomini rispetto alle donne, specialmente tra coloro di età compresa tra 20 e 50 anni. La popolazione di età pari o superiore ai 75 anni aveva tassi di mortalità correlati agli ADE più alti rispetto alla popolazione più giovane. Il Nord America aveva il tasso di mortalità più alto tra le cinque regioni. Il tasso di mortalità globale correlato agli ADE è aumentato di circa 3,3 volte dal 2001 al 2019.

CONCLUSIONI Il carico degli ADE è aumentato a livello internazionale con l'aumento dei tassi di mortalità. L'istituzione di sistemi di farmacovigilanza può facilitare gli sforzi per ridurre i tassi di mortalità correlati agli ADE a livello globale.

Iscrizione newsletter