Metodi

Bookmark and Share

 

Disegno dello studio

Trial pragmatico, prospettico, multicentrico, in aperto, a bracci paralleli, controllato e diretto ai medici di medicina generale (MMG) e ai loro assistiti.

 

Popolazione in studio

Il contesto clinico dello studio è la medicina generale. La popolazione dello studio è composta da tutti i medici di medicina generale e dai loro assistititi delle ASL/ATS campane e lombarde coinvolte nel progetto. Poiché non vi è alcuna selezione, le analisi coinvolgeranno anche gli anziani. Alcuni indicatori saranno determinati in modo specifico in questa sotto-popolazione.

 

Fonte dei dati

Database amministrativi (anagrafica, farmaceutica, SDO) con i dati sanitari di tutti i beneficiari del Sistema Sanitario Nazionle nelle ASL/ATS. Sono stati estratti i dati relativi al periodo 2014-2016 di tutti gli assistiti con almeno una prescrizione nelle liste dei MMG attivi al 31 dicembre 2016. Le ASL/ATS hanno fornito alcune informazioni sui MMG (età, sesso, numero di assistiti).

 

Indicatori di appriopriatezza prescrittiva

La farmacoterapia inappropriata è determinata al basale e dopo un anno di follow-up, analizzando un insieme di indicatori selezionati:

  • Indicatori di performance prescrittiva, descrivono il comportamento prescrittivo del medico per alcune classi di farmaci ad ampio consumo e clinicamente rilevanti in confronto ai valori mediani del distretto e ASL/ATS di appartenenza.
  • Potenziali interazioni farmaco-farmaco, definite come “due o più farmaci interagenti in modo tale da causare una variazione della efficacia e della tossicità di uno o più farmaci”, sono medication error prevenibili e spesso associati a reazioni avverse gravi o a decesso.
  • Duplicati terapeutici, definiti come la prescrizione e la dispensazione di due o più farmaci della stessa categoria chimico-terapeutica (livello 4 dell’ATC), tale che la combinazione delle rispettive dosi giornaliere pone il paziente a rischio aumentato di reazioni avverse senza ulteriori benefici clinici; questa inappropriatezza determina anche uno spreco di farmaci e un aumento dei costi sanitari.
  • Lista ERD, una lista di farmaci inappropriati negli anziani, ottenuta dall'armonizzzione dei criteri di Beers aggiornati nel 2015, dei criteri STOPP del 2014 e della EU(7)-PIM list del 2015; la lista è stata adattata al prontuario terapeutico italiano, selezionando solo i farmaci in fascia A, gli unici ad essere presenti nel database della farmaceutica.
  • Lista ACB, una lista di farmaci ad elevato carico anticolinergico (classificato con punteggio 1, 2 o 3); per ogni paziente anziano si esegue la somma dei punteggi dei farmaci prescritti e nel caso in cui questa sia maggiore o uguale a 3, si è in presenza di un'inappropriatezza. La lista (tratta da Aging Health 2008;4:311-20) è stata adattata al prontuario terapeutico italiano, selezionando solo i farmaci in fascia A, gli unici ad essere presenti nel database della farmaceutica.
  • Lista SL, una lista di farmaci ad elevato carico sedativo; come per la precedente, se la somma dei punteggi è maggiore o uguale a 3, si ha un'inapprpriatezza terapeutica. La lista (tratta da Int J Geriatr Psychiatry 2003;18:542–544) è stata adattata al prontuario terapeutico italiano, selezionando solo i farmaci in fascia A, gli unici ad essere presenti nel database della farmaceutica.