- Costituire un Campione rappresentativo della popolazione italiana di età compresa tra 40 e 79 anni.
- Valutare la distribuzione dei principali fattori di rischio cardiovascolare e la prevalenza di malattie cardiovascolari clinicamente evidenti nel Campione così costituito.
- Creare una banca plasmi ed una banca DNA dei soggetti del Campione.
- Eseguire un follow-up temporale dei soggetti del Campione, con l’obiettivo di rilevare le principali patologie incidenti, di descriverne la frequenza nelle fasce di età considerate, la correlazione con i dati raccolti al momento dell’attivazione del progetto, la gestione clinica sul territorio, anche ai fini di valutazioni e considerazioni di economia sanitaria e di carattere farmacoeconomico.
- Allestire studi caso-controllo retrospettivi (“nested case control”), tra i soggetti incorsi durante il follow-up in patologie specifiche ed i controlli indenni, utilizzando i dati raccolti all’arruolamento, nonchè quelli ottenibili dalla banca plasmi e DNA creata nell’ambito del progetto.
- Divulgare le informazioni relative al problema dei fattori di rischio (e specificamente dell’ipercolesterolemia) tra la classe medica e la popolazione in generale.